Il giorno più importante
Il giorno del fatidico si è importantissimo affidarsi nelle mani del fotografo giusto, che sia in grado di trasformare quel giorno in qualcosa di unico, speciale ed indelebile.
Le foto di un matrimonio infatti rappresentano l’unico ricordo di quel giorno tanto atteso, e proprio per questo è necessario che esse riescano a riprodurre le emozioni e le sensazioni di quel giorno così importante e la magia di quei momenti unici.
Proprio per questo molto spesso ci si chiede come scegliere il fotografo giusto, ossia quello capace di riprodurre tutto questo attraverso le proprie immagini.
Le fasi della scelta
Prima di tutto, come primo passo bisogna avere le idee ben chiare su che tipo di foto ci si vuole indirizzare, ad esempio se a colori oppure in bianco e nero, se si desidera un reportage oppure un servizio in posa etc.
Anche per il video bisogna fare lo stesso, in modo che la scelta si indirizzi su un fotografo specializzato in quello che noi cerchiamo.
Deciso così lo stile delle foto, si procede alla selezione, cercando possibili fotografi della nostra zona, magari chiedendo ad amici, parenti o conoscenti,
dando un’occhiata ai lavori, magari su un sito web, poichè oggi quasi tutti i fotografi professionisti hanno un sito per presentare il proprio lavoro ai potenziali clienti.
A proposito se stai cercando un fotografo matrimonio catania ti suggeriamo di dare un’occhiata al sito di Andrea Materia.
Prima di attuare una scelta definitiva, cercate di conoscerlo di persona prendendo un appuntamento, così da poter instaurare un rapporto, conoscere e vedere una maggiore quantità di lavori effettuati per altri matrimoni e poter scegliere con maggiore consapevolezza.
E’ importantissimo infatti instaurare un buon feeling con il fotografo: ciò farà si che vi capiate meglio e all’istante, facendo sentire entrambe le parti a proprio agio.
Il lavoro sarà reso più facile ed avrà sicuramente un risultato migliore, con immagini più naturali e spontanee.
Cercate se possibile di fare al fotografo molte domande, ad esempio qual’è il suo stile, i costi, quanti scatti vengono compresi nel prezzo, chi si occuperà delle riprese video, chi si occuperà delle foto, se ci saranno degli assistenti, etc., poichè avere un quadro chiaro della situazione e di come vengono risolte eventuali problematiche, vi farà stare più tranquilli e vi eviterà brutte sorprese.
Poichè un fotografo in determinati periodi dell’anno, come ad esempio in primavera o in estate, è sempre pieno di impegni, è meglio scegliere quanto prima in modo tale da avere maggiori possibilità che quello che abbiamo scelto sia libero altrimenti rischiamo di doverne scegliere un altro e ricominciare tutto da capo.
Altra cosa importantissima è specificare col fotografo che non vi siano dei limiti per quanto riguarda gli scatti poichè è sicuramente meglio un costo più alto ma completo, e non un costo più basso al quale poi vanno aggiunti gli ulteriori scatti, le ore extra o altre sorprese.
In definitiva è indispensabile trovare un vero professionista che lavora con passione e competenza in questo settore. Un fotografo capace, esperto ed affidabile ma che abbia al contempo anche dedizione, estro ed inventiva, poichè l’album di nozze sarà l’unico ricordo che avremo di quel giorno, un giorno in cui abbiamo investito tempo, danaro, attenzione, cura e tante tante energie.