Vieste è una delle mete più ambite da coloro che scelgono di trascorrere una rilassante vacanza in Puglia, soprattutto nel momento in cui la scelta della struttura ricettiva cade sul Villaggio Turistico.
Quando parliamo di Villaggi Vieste, ci riferiamo ad una tipica struttura turistica in grado di soddisfare tantissime esigenze. Il villaggio Turistico infatti offre diverse soluzioni: area camping, camere, mini appartamenti, fino a trasformarsi in un vero e proprio residence con tutti i comfort. Non mancano piscine per grandi e per piccini, campi sportivi ristoranti e bar. Spettacoli serali e animazione per bambini. Villaggi turistici ideali per le famiglie e villaggi per single. Nei migliori trovi anche palestre attrezzate, solarium e idromassaggio. Sul mare o immersi tra i freschi Ulivi, alcune strutture sono situate all’interno di veri e propri agriturismi, per gli amanti del mare del sole e della vacanza in Puglia, a stretto contatto con la natura.
Storia e cultura, le alternative al turismo tradizionale
Ma a prescindere dalla variegata offerta di strutture turistiche, Vieste è un luogo incantato in cui a pochi chilometri dal centro abitato, il mondo sembra essersi fermato. Oggi più che mai il turismo di Vieste è in pieno fermento grazie alla continuo lavoro degli enti locali, che in sinergia con associazioni e gruppi di privati, incentivano forme alternative di turismo a quello tradizionale. Una graduale riscoperta di luoghi, storia e cultura. Valorizzazione dei monumenti artistico religiosi. Passeggiate alla scoperta di vecchi centri rurali. Fino alla ristrutturazione dei “Trabucchi”, imponenti strutture in legno costruite sul mare, per rimembrare la cultura di un’antica popolazione di pescatori. Trascorrere una vacanza in uno dei Villaggi a Vieste, significa vivere una vacanza tradizionale a cui alternare momenti di turismo storico culturale, alla scoperta di uno dei luoghi più caratteristici della nostra penisola.
Isole tremiti e parco nazionale del Gargano
La caratteristica principale di Vieste è quella di essere situata al centro del Gargano. Una posizione strategica, che permette di vivere non solo le attività tipiche di un villaggio turistico. Ogni mattina infatti, puoi prendere il traghetto che dal porto si dirige verso le isole Tremiti. Molti turisti infatti scelgono le strutture turistiche o i villaggi di Vieste proprio per questa ragione: l’arcipelago delle cinque isole è raggiungibile in circa un ora di navigazione. Dallo stesso porto inoltre partono visite guidate verso le spiagge, conche e grotte marine più suggestive di tutta la costa Pugliese.
Ma non è tutto, perché i confini del parco nazionale del Gargano sono prossimi alla piccola città di Vieste. Tutti i villaggi sono convenzionati con associazioni locali che organizzano escursioni di trekking o mountain bike alla scoperta dei percorsi naturalistici che si snodano all’interno del parco. Potrai ammirare luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Verdi prati e freschi boschi in cui ammirare animali e vegetali di ogni specie.
Agriturismo
Vieste non è solo un antico popolo di pescatori ma anche di agricoltori. Alla riscoperta della tradizionale cultura contadina, molti Villaggi hanno integrato nelle loro tante offerte anche la soluzione agriturismo. Una forma di turismo molto apprezzata soprattutto dai turisti provenienti dal nord Europa. Alcuni villaggi infatti sorgono all’interno oppure in zone limitrofe ed adiacenti alle più grandi aziende agricole del territorio. Una vacanza in cui il concetto di turismo coesiste e allo stesso tempo si integra con la cultura e le antiche tradizioni popolari.