Condizionatore a go go: come risparmiare sulla bolletta

condzionatore samsung_luci che lampeggiano_800x534La vita è fatta di priorità, questa è una grande legge che bisogna conoscere per vivere serenamente: solo così si riuscirà a dare precedenza alle cose che contano per davvero, per poi occuparsi del resto. Secondo questa filosofia, non è possibile fare a meno del condizionatore in estate! Il rischio è quello di vedere la bolletta lievitare in maniera esponenziale, cosa fare? Vediamo in che modo risparmiare in bolletta pur mantenendo una temperatura in casa che non lasci sudare anche i pensieri.

Abbassa la bolletta con 6 trucchi

Sembra assurdo ma è così, è possibile un notevole risparmio di luce se utilizziamo questi semplici trucchi. Ovviamente, a monte ci dovrà essere una scelta consapevole della tariffa più adatta ai propri consumi e la conseguente individuazione dell’offerta più conveniente per risparmiare sulla bolletta.

  • Usa correttamente gli elettrodomestici. Inizialmente, consideriamo che ci sono degli elettrodomestici che consumano di più, come il forno e il climatizzatore. Quindi, in particolare con questi dobbiamo fare attenzione all’utilizzo: usiamoli con criterio, solo se necessari e non lasciamoli accesi, impostiamo una temperatura che non sia più bassa di 6° rispetto all’ambiente esterno. Per gli altri, utilizziamo i lavaggi “eco” di lavatrice e lavastoviglie e facciamole partire solo a pieno carico.
  • Verifica il corretto funzionamento degli elettrodomestici. Un elettrodomestico che non funziona come dovrebbe consuma molto di più! Fai una manutenzione periodica di tutti i dispositivi e se noti qualche guasto o malfunzionamento, contatta un professionista del mestiere. Rinuncia a un fallimentare fai da te e affidati a tecnici certificati che sapranno intervenire nel giusto modo con pezzi di ricambio originali: puoi andare SulSicuro per non rimanere deluso e dare nuova vita ai tuoi elettrodomestici.
  • Evita gli sprechi e limita la funzione stand-by. Per un netto risparmio di luce spegni luci e tv quando nessuno le sta utilizzando e non lasciare apparecchiature elettriche in stand by e il caricatore del cellulare con la spina inserita. Per abbassare i costi della lucee per risparmiare in bolletta, dunque, si può cominciare ad osservare questi piccoli consigli anti-spreco.
  • Scegli lampadine a risparmio energetico. Il 12% dell’energia elettrica consumata da una famiglia deriva proprio dall’illuminazione: sostituendo le vecchie lampadine con nuove a risparmio energetico potremmo decisamente risparmiare in bolletta. Ad esempio, le lampade a LED rappresentano la soluzione più moderna ed economica in termini di consumi, anche se costano di più. Permettono infatti di risparmiare circa il 90% rispetto alle vecchie lampadine e il 70% rispetto alle fluorescenti (anche dette a basso consumo). Un consiglio: per evitare di lasciare le luci accese per ore nei luoghi in cui si va di rado (come le cantine) è consigliabile impostare un timer a spegnimento automatico.
  • Attiva il pagamento con addebito diretto sul conto corrente. Oltre ad evitare gli sprechi e controllare i consumi, un altro modo per ottenere un risparmio in bollettaconsiste nell’attivare il pagamento con addebito diretto in conto corrente. Con l’attivazione del pagamento SDD, infatti, risparmierai subito sul costo delle transazioni allo sportello postale (pari a circa 1,5€ a bolletta, per un totale di 18€ l’anno). Inoltre, grazie alla domiciliazione bancaria, non rischierai più di pagare in ritardo ed incorrere in eventuali more.

Non solo risparmiare sulla bolletta della luce

Abbiamo visto che quindi è possibile risparmiare sulla bolletta, che non è il principale responsabile della bolletta il condizionatore e qualche trucco per non far pesare l’uso del condizionatore in bolletta. Se vogliamo avere un ulteriore vantaggio, potremo risparmiare sulla bolletta del gas, utilizzandolo al meglio: così come abbiamo visto per l’uso degli elettrodomestici, occorre fare proprie una serie di buone abitudini quotidiane per evitare gli sprechi. Ad esempio combinando l’uso del forno a microonde e del forno tradizionale per ridurre i tempi di cottura, usando la pentola a pressione per le lunghe cotture e i coperchi per far bollire l’acqua. E ricorda che, anche in questo caso, la corretta manutenzione e la scelta degli impianti giusti possono fare la differenza. Bastano davvero poche accortezze e ci renderemo conto che è possibile risparmiare sulle bollette di molto! Non solo il nostro portafoglio ci ringrazierà, ma anche il pianeta: limitare gli sprechi è infatti la prima cosa da fare per fare il modo che le impronte del nostro passaggio siano decisamente più green.