Risparmiare sulle partecipazioni di nozze senza eliminare il galateo 

fotografop matrimonioSposarsi low cost, oggi, è un’esigenza di moltissime coppie di fidanzati che fanno di necessità virtù. O perché il lavoro manca, o perché è precario e comunque non consente di guadagnare eccessivamente, bisogna ridurre i costi della celebrazione e preparazione del matrimonio, partendo anche da uno dei punti più classici: le partecipazioni di nozze. Le partecipazioni di nozze sono l’invito ufficiale rivolto alle persone amiche, parenti, conoscenti per il giorno delle nozze. Anche se oggi si comunica con app, smartphone e social, le partecipazioni di nozze sono una importante tradizione che va rispettata e che annuncia ufficialmente il matrimonio invitando le persone scelte.

Non è necessario rinunciare alle partecipazioni di nozze anche se si ha un budget abbastanza ridotto, perché non è detto che non si possa cercare di trovare un compromesso idoneo. Risparmiare sulle partecipazioni è possibile anche senza dover ripiegare su idee sgraziate o contrarie al galateo. Di seguito, qualche idea che vi permetterà di usufruire delle partecipazioni di nozze in modo elegante anche senza dover spendere molto, se state risparmiando per il matrimonio.

Le partecipazioni di nozze moderne: mail e siti

  1. Sostituisci le partecipazioni di nozze con una bella mail. Come, non pensavate che si potesse ‘modernizzare’ anche le partecipazioni di nozze? Ebbene è così. Anche le partecipazioni possono essere fatte in modo più moderno e funzionale inviando semplicemente una mail, senza bisogno di dover spendere chissà cosa in stampa. Ovviamente le partecipazioni di nozze via mail sono comunque incastonate in un quadretto grazioso e raffinato, un vero piacere per gli occhi, ma questo impatta molto sui costi (e sui tempi, non dimentichiamoli) della spedizione classica.
  2. Stampale solamente per chi non ha il pc. La nonna, la zia non hanno un pc o una casella di posta elettronica? Niente paura, per quei (al massimo in genere 10-12) invitati che non hanno possibilità di ricevere le partecipazioni di nozze via e-mail potete stamparle.
  3. Potete anche pensare di creare un sito (ci sono dei siti che mettono questo servizio a disposizione delle coppie) dove rimandare con la mail, in modo che gli invitati si trovino elegantemente proiettati in un sito dove vengono ufficialmente invitati.
  4. Usare le partecipazioni di nozze in… e-card. Se siete una coppia molto nerd, potete lanciare questa moda unica che permette di risparmiare e di rivisitare in chiave moderna e giocosa anche le partecipazioni.

Le partecipazioni di nozze di carta ed il risparmio

Volete comunque affidarvi alle classiche partecipazioni di nozze cartacee ma non spendere un patrimonio?

Cercate di optare per un foglio solo, in forma semplice (da busta standard 12×18) che è più economico e che non richiede tagli particolari. Non scegliere delle stampe a rilievo, e neppure partecipazioni fatte a cancello o disco, ma quelle semplici in cartolina. Colori e fantasie? Classiche, così non dovrai spendere molto.

Puoi anche optare per una carta un po’ meno pregiata per risparmiare sugli inviti, la partecipazione in cartoncino classico è comunque molto elegante anche se economica.

Vuoi personalizzare un po’ le tue partecipazioni di nozze ma non vuoi spendere eccessivamente? Puoi sempre acquistarle online tramite siti che abbiano un vasto catalogo di partecipazioni di nozze a prezzi economici.

Vuoi stampare online le partecipazioni di nozze? Lo si può fare in modo economico su appositi siti che consentono di personalizzare l’invito e di stamparlo direttamente da casa dopo averlo creato online. Insomma, si risparmia molto rispetto alla stampa professionale. Come vedete esistono molti modi di risparmiare anche quando si comprano o si fanno le partecipazioni: l’importante è non rinunciare ad un tocco di eleganza.