Hai mai sentito parlare dei Video Mapping? O magari sei alla ricerca di qualche nuova forma di intrattenimento particolarmente “ad effetto”?
Qualsiasi sia la risposta alle domande di cui sopra, quello che ti consigliamo di fare è di ritagliarti qualche minuto di tempo per continuare a leggere. Scopriremo insieme che cos’è il Video Mapping e perché sempre più aziende e organizzazioni private e pubbliche hanno deciso di utilizzare questo tipo di tecnologia per poter rendere unico e inimitabile il proprio evento pubblico o privato.
Cos’è il Video Mapping?
Cerchiamo innanzitutto di definire il Video Mapping, con uno sforzo di sintesi che va principalmente a beneficio dei “neofiti” di questo argomento.
Il mapping è un ramo dell’arte visiva e del light design, una particolare tecnica che può essere utilizzata in tutti quegli eventi in cui ci sia bisogno di un effetto visivo di sicuro effetto. Pensa – a titolo di esempio non esaustivo – alla possibilità di poter utilizzare questa tecnica negli eventi aziendali di presentazione di un nuovo prodotto, o magari in uno spettacolo pubblico, e così via.
Personalizzabile e versatile, l’esperienza del Video Mapping consente a tutti coloro i quali decidono di fruirne di poterlo fare con le migliori soddisfazioni, considerato che non esistono limiti alle modalità con cui la tecnologia può essere positivamente sfruttata.
Introdotto ciò, cerchiamo di spingerci un po’ più in avanti nella scoperta di questo genere di esperienza, introducendo il fatto che il nome di questa tecnica deriva da projection mapping, ovvero “proiezione mappata”. Ma perché?
Molto semplicemente, perché attraverso il servizio di Video Mapping si va a proiettare su una grande superficie (come quella offerta da un palazzo) un video composto da immagini mixate tra di loro. L’esperienza si avvarrà infatti di grafica tridimensionale e immagini statiche, animazioni e immagini in movimento, effetti speciali e – evidentemente – un accompagnamento sonoro che incrementerà il livello di immersione e di coinvolgimento dello spettatore.
In questo modo, la superficie che si sceglie di utilizzare per il mapping diventa una sorta di “display”, che può accogliere le proiezioni su edifici contribuendo a sua volta a personalizzare l’effetto finale, considerato che entrerà in gioco la stessa architettura con la quale è stato realizzato il fabbricato, rendendo così unico il proprio progetto di mapping.
Lo sappiamo. Al termine di queste breve descrizioni probabilmente hai le idee un po’ confuse. Ed è per questo motivo che, per poterne sapere di più, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai filmati con i migliori Video Mapping che puoi trovare su YouTube: rimarrai a bocca aperta!
Come si realizza il Video Mapping
Chi si avvicina per la prima volta al Video Mapping da spettatore, è portato a pensare che sia necessario un semplice videoproiettore per poter ottenere il risultato finale che ha il piacere di ammirare. Ebbene, le cose sono… un po’ più complesse.
È infatti vero che per poter creare l’effetto del Videomapping sono necessari dei potenti proiettori e alcuni software che permettono di organizzare l’evento, ma è anche vero che la fase ancora più importante per la buona riuscita dell’evento è quella preparatoria e… ti possiamo garantire che le complessità non mancano.
Pensa, per esempio, a quanto possa essere arduo organizzare la proiezione di immagini e altri elementi multimediali su superfici di grandi dimensioni, spesso non omogenee. Oppure, alla definizione e al livello di precisione che occorre per poter ottenere il meglio – di contro – nella proiezione delle immagini su superfici estremamente ridotte.
Insomma, quello che puoi vedere nel Video Mapping è solamente l’ultima parte di lungo percorso che inizia dalla mappatura della superficie da utilizzare, per poi proseguire con la mascheratura (cioè, la riproduzione della superficie reale), e quindi all’applicazione degli effetti che si desidera ottenere.
Evidentemente, un cenno di riferimento non può che essere attribuito anche alla presenza dei proiettori: non sono sufficienti i comuni proiettori che puoi acquistare in un grande magazzino, ma servono proiettori con più di 20.000 lumen per le grandi superfici.
Per cosa si può usare il Video Mapping
Come abbiamo in parte già ricordato nella parte introduttiva di questo approfondimento, il Video Mapping può essere applicato in numerosissime situazioni. Può ad esempio trovare spazio in eventi aperti al pubblico, oppure può essere utilizzato per eventi privati aziendali.
È inoltre una tecnica ideale per l’inaugurazione di un edificio, così come per intrattenere gli ospiti di un party prestigioso, o ancora per poter celebrare il lancio di un nuovo prodotto o servizio.
Insomma, non sfuggirà il fatto che, con le sue infinite potenzialità, il Video Mapping è quel che ci vuole per poter promuovere un prodotto e acquisire nuovi clienti, attirando la giusta attenzione verso il proprio brand.
Quanto costa il Video Mapping
Se a questo punto del nostro focus ti sei convinto che il Video Mapping potrebbe realmente fare al caso tuo, non ti rimane altro da fare che compiere un piccolo passo in avanti e cercare di capire… quanto costa!
È evidente che una sessione di Video Mapping professionale deve essere considerata come un importante investimento di marketing: è infatti una serie di attività molto tecniche e complesse, che devono essere gestite da personale esperto, e che potrebbero fare la differenza per rendere un successo il tuo evento!
Pertanto, piuttosto che parlare di costi (che vengono comunque personalizzati sulla base dell’evento da organizzare, e sono dunque difficilmente sintetizzabili), prova a pensare al Video Mapping 3D come a un vero e proprio tassello per la tua strategia di marketing, in grado di attribuire significativi valori aggiunti al tuo scopo, qualsiasi esso sia.
Se poi vuoi saperne di più sulla tecnica Video Mapping, e vuoi toccare con mano da vicino quali siano le sue potenzialità, o magari vuoi vedere un esempio dei risultati finali sulla base degli eventi che abbiamo già organizzato, invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattare aziende con esperienza perchè sarà la giusta occasione per poter apprezzare in misura ancora più rilevante questa straordinaria tecnica!