Il noleggio condizionatori è una pratica che può essere sfruttata dagli organizzatori di eventi, fiere, manifestazioni e ricevimenti che hanno la necessità di garantire il massimo benessere alle persone presenti anche quando le temperature esterne sono molto elevate. Rivolgersi a un’azienda che mette a disposizione questo tipo di servizio offre numerosi vantaggi: in primo luogo, perché non c’è bisogno di effettuare alcun investimento di capitale; inoltre, dal momento che non si acquisisce la proprietà del condizionatore, non si deve fare i conti con la potenziale svalutazione del bene.
Condizionatori con e senza unità esterna
Sia che si proceda con il noleggio di condizionatori privi di unità esterna, sia che si proceda con il noleggio di condizionatori dotati di unità esterna, la comodità è sempre assicurata: nel primo caso è presente un condotto di piccole dimensioni che favorisce la dispersione del calore, mentre nel secondo caso si ha a che fare con una capacità di raffreddamento decisamente più elevata. Anche per questo motivo, i climatizzatori muniti di unità esterna vengono richiesti e impiegati in modo particolare per i grandi uffici.
I vantaggi garantiti dal noleggio condizionatori
I motivi per i quali si può decidere di richiedere il noleggio condizionatori sono molteplici:
– le spese sono deducibili fiscalmente nel corso dell’anno
– i beni vengono usati solo per il tempo effettivamente necessario
– si è certi di poter contare su macchinari nuovi ed efficienti, dal momento che provengono da un assortimento che è sottoposto a una manutenzione costante.
Soprattutto l’ultimo punto merita di essere preso in considerazione con grande attenzione: è chiaro, infatti, che un condizionatore dotato delle tecnologie più innovative e più recenti è da preferire rispetto a un prodotto più vecchio, poiché il primo si rivela più efficiente e, di conseguenza, assicura consumi minori, con spese più basse (oltre a un impatto ambientale ridotto). I macchinari proposti dalle società che offrono il noleggio condizionatori vengono sempre rinnovati e, quindi, propongono standard di qualità decisamente elevati. Inoltre le macchine sono sottoposte ai nuovi controlli Fgas e registrati nel registro nazionale come normativa chiede.
Gli impianti personalizzati
Nel momento in cui ci si rivolge a una società specializzata nel noleggio condizionatori, è possibile richiedere anche dei macchinari personalizzati: si può trattare di climatizzatori fissi o portatili, di dimensioni differenti a seconda dell’impiego che si intende farne e del contesto a cui sono destinati. Dalle feste ai magazzini, dalle mense alle sfilate, dalle tensostrutture alle tende, sono molteplici gli ambienti in cui ci può essere bisogno di un condizionatore: la società che lo noleggia, poi, si occupa anche del suo trasporto e della sua installazione, grazie al lavoro di uno staff qualificato e formato ad hoc e dotati di patentino fgas. In tutta Italia ci sono diverse aziende attive nel settore: una delle più importanti e apprezzate è FD Rent.
Quali aspetti considerare
Come detto, grazie a un condizionatore preso a noleggio l’organizzatore di un evento non ha niente di cui preoccuparsi, in quanto chi gestisce trasporto e installazione baderà anche all’allaccio alla rete elettrica e allo smontaggio dei macchinari. Che si abbia a che fare con un raffrescatore, con un chiller, roof-top, portatile, refrigeratore o con qualsiasi altro tipo di impianto, la possibilità di regolare la temperatura e di sconfiggere il caldo più afoso anche nelle giornate e nelle serate estive più torride è un’opportunità da non lasciarsi scappare. Ovviamente, è importante fare affidamento unicamente su aziende in regola con le norme del settore, in grado di garantire tutte le certificazioni del caso, anche tenendo conto di quanto previsto dalle leggi per la sicurezza sul lavoro.
A cosa può servire il noleggio condizionatori
Le occasioni in cui ci può essere bisogno del noleggio condizionatori sono davvero tante: si immagini, per esempio, una sfilata di moda, con il dietro le quinte che non può essere troppo caldo per evitare che il make-up delle modelle si rovini o semplicemente per impedire la comparsa di sudore; oppure, una convention allestita in un capannone industriale, ma anche una conferenza in una struttura fieristica, un ricevimento di matrimonio in un edificio affittato per l’occasione, e così via. Sono tutte circostanze in cui l’esigenza di climatizzare e di rinfrescare l’aria non è duratura ma coinvolge solo un periodo di tempo breve. Non solo: a volte ci può essere bisogno di un climatizzatore preso a noleggio perché quello esistente – in una fabbrica, in un centro commerciale o in un’altra location – si è guastato e ha smesso di funzionare, con conseguenze facili da immaginare.
Quali prodotti scegliere
In generale, l’assortimento di prodotti a disposizione per chi è in cerca di un condizionatore da prendere a noleggio è molto ampio, e presuppone una vasta possibilità di scelta: si va dai già menzionati condizionatori portatili ai raffrescatori evaporatori adiabatici, passando per i refrigeratori e i roof top monoblocco, portatili, refrigeratori senza dimenticare le colonne e le ventilanti. Ognuna di queste soluzioni prevede pregi e vantaggi specifici, a seconda dei bisogni da soddisfare: per esempio, un condizionatore portatile può essere utile in tutti i casi in cui si prevede che sarà necessario spostare il macchinario da un posto all’altro. Per questo, esso sarà dotato di freni di stazionamento e ruote sterzanti per favorire, di volta in volta, stabilità e facilità di movimento.
Le funzioni di deumidificazione e ventilazione
Anche le funzioni possono essere differenti in base al tipo di dispositivo a cui si fa riferimento: le più importanti sono quelle di ventilazione e di deumidificazione, ma può essere comodo anche poter contare sull’opportunità di regolare la direzione di uscita dell’aria. Per il condizionamento di ambienti di dimensioni ridotte o di un numero contenuto di locali è consigliabile fare affidamento sul noleggio di impianti ad espansione diretta: in questi casi, il calore viene scambiato dal fluido frigorigeno direttamente con l’aria che deve essere climatizzata.
Il chiller
Viceversa, nelle eventualità in cui si deve provvedere alla climatizzazione di ambienti più estesi o di molti locali, ci si può affidare agli impianti ad acqua refrigerata, noti anche come impianti di climatizzazione idronica, che si basano sul cosiddetto chiller, vale a dire un refrigeratore d’acqua che comunica con i fan coils, ventilconvettori o ventilanti (UTA) che non sono altro che organi periferici presenti nei vari punti che devono essere rinfrescati. Proprio all’interno del chiller si verifica tutto il processo frigorifero, ed è qui che si trova il fluido refrigerante: l’acqua trasporta il calore circolando nei tubi. Tra i vantaggi più significativi offerti da questi impianti, c’è il fatto che le fughe di refrigerante sono rare, e in ogni caso possono essere identificate senza problemi. I chiller possono essere impiegati, tra l’altro, nell’industria farmaceutica e in quella vinicola, con lo scopo di raffreddare l’acqua che deve essere adoperata nel corso del processo produttivo.
Noleggio condizionatori: un’opportunità da tenere presente
Insomma, non sono solo gli organizzatori di eventi e le società di catering ad aver bisogno del noleggio condizionatori, una procedura che si dimostra utile in molteplici contesti, anche a livello industriale. Il fatto che non si debba fare i conti con risorse finanziarie immobilizzate implica che il capitale a disposizione venga lasciato libero: al massimo può essere richiesta una cauzione iniziale che, in ogni caso, viene rimborsata alla conclusione del periodo di noleggio. Per le aziende questo è un fattore positivo, che si traduce nella possibilità di programmare in anticipo i costi di gestione conoscendo alla perfezione i canoni periodici, in vista di una pianificazione dei flussi di cassa. Senza dimenticare, per altro, la convenienza dell’opzione di riscatto se si è interessati a un acquisto definitivo degli impianti.