Gli esperti del settore immobiliare e chi ogni ha a che fare con la vendita di immobili di vario genere conosce bene l’Home Staging. Home che? Non è cosa strana arricciare il naso, inarcare le sopracciglia e assumere la tipica espressione di chi viene colto in fuorigioco e non sa rispondere.
Che cos’è l’Home Staging? Stiamo descrivendo una particolare tecnica di marketing che ha come unico scopo quello di migliorare un immobile, valorizzandolo negli spazi in modo impeccabile. “Ecco, un’altra lezione sul marketing immobiliare incomprensibile e noiosa”! No, tutt’altro! L’Home Staging non è altro che una strategia di vendita molto efficace, ma allo stesso tempo semplice. In pratica, non si fa altro che migliorare l’immagine dell’immobile. Perché? Sono le cose belle ad attirare maggiormente l’attenzione! Quindi, se l’appartamento viene curato nei minimi particolari, rendendolo perfetto sia dal punto di vista estetico, che del comfort, più facile sarà venderlo o affittarlo. La prima impressione è di fondamentale importanza per vendere subito, soprattutto nel mercato immobiliare. Gli esperti del settore sanno bene che per vendere una casa è necessario farla apparire perfetta agli occhi del potenziale acquirente, in modo tale da farlo sentire subito a casa e far nascere in lui, da subito, la voglia di appendere un piccolo quadretto con la scritta “Home sweet home”!
Insomma, l’Home Staging è una vera e propria bomba per il successo nel mercato immobiliare, pronta ad esplodere, investendo il settore del marketing e dell’interior design. Questi sono i due pilastri principali che sorreggono la struttura di questa nuova idea, meglio definibile come efficace strategia del mercato immobiliare.
Le garanzie dell’Home Staging
Lo sapevate che il mondo del lavoro ha aperto le sue porte ad una nuova figura professionale? L’Home Stager è la figura professionale attualmente più richiesta dalle migliori agenzie e imprese immobiliari che vendono sul mercato appartamenti, uffici o villette. Il suo principale scopo? Mettere in luce le nascoste potenzialità di un immobile, per far apparire lo stesso come perfetto per un numero sempre crescente di persone.
Sfruttando questa tecnica di marketing è possibile rilanciare, a prezzi relativamente contenuti, qualsiasi immobile da commercializzare, dominando il web (anche gli annunci devono essere perfetti e permettere di girare virtualmente tra i vari ambienti) e il mercato reale.
L’Home Staging mette anche lo sgambetto alle normali ristrutturazioni. Queste ultime, infatti, rappresentano il metodo più costoso per rivalorizzare un immobile, al contrario della tecnica che stiamo descrivendo, la quale è principalmente utilizzata per rifare il trucco alla casa. Normali interventi di manutenzione per valorizzarla dal punto di vista delle funzionalità, interventi di rinnovo interno dell’arredamento per rendere l’immobile più accogliente e confortevole e tutto ciò che serve per farlo apparire perfetto. Tutti interventi che non arrivano neanche a fiorare i costi di una ristrutturazione.
La garanzia principale dell’Home Staging è una: un veloce piazzamento dell’immobile nelle zone alte della classifica delle migliori soluzioni abitative e commerciali.
Home Staging: i numeri parlano chiaro!
Truccando al meglio un immobile e rendendolo affascinante e seducente, il tempo di permanenza sul mercato di riferimento si riduce notevolmente. L’Home Stager esperto assicura un tempo di permanenza ridotto di circa il 70%. Niente male, vero?
Facciamo un esempio: senza l’Home Staging un appartamento può restare invenduto (vale anche per l’affitto) per più di 250 giorni. Con mirati interventi di valorizzazione e la giusta strategia di marketing di immagine, il tempo di permanenza nel mercato degli invenduti si riduce a circa 60 giorni. Dati confortanti visto l’andamento generale del mercato.
Rendere una casa accogliente e confortevole, senza svendere un immobile, ma solo proiettandolo nei primi posti della classifica delle soluzioni (principalmente abitative) migliori. Ecco un’altra definizione dell’Home Staging.