Anche tu hai una grandissima paura di parlare in pubblico, ma stai cercando un modo per vincere questa fobia una volta per tutte?
Allora stai leggendo l’articolo giusto!
Sono Massimiliano Cavallo ideatore di Public Speaking TOP il corso più completo per superare la paura di parlare in pubblico e oggi voglio mostrarti 6 semplici mosse da mettere in pratica avere successo nel public speaking.
Buona lettura!
COME VINCERE LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO.
Confrontarsi con gli altri, condividere i propri pensieri dovrebbe essere un’esperienza positiva per ognuno di noi.
Purtroppo per chi deve confrontarsi ogni giorno con la paura di parlare in pubblico questo momento di condivisione si trasforma nella peggiore delle esperienze.
I muscoli iniziano ad irrigidirsi, la bocca diventa arida come il deserto e le guance diventano rosse come la luce di un semaforo.
Rifletti un attimo e pensa quante volte questi blocchi ti hanno portato a rifiutare promozioni sul lavoro oppure a rimandare esami universitari per cui eri preparatissimo.
Direi che è arrivato il momento di darci un taglio e godere di ogni splendido momento che la vita ci regala senza ansie inutili e senza rimpianti per cose non dette!
TECNICHE PER SUPERARE LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO.
1. Parlare in pubblico.
La prima cosa da fare per superare qualsiasi tipo di paura è affrontarla a “muso duro”.
Quindi abituati a parlare in pubblico.
Potrà sembrarti un consiglio banale, ma è il solo modo che hai per acquisire sempre più fiducia in te stesso ed abituare la tua mente a gestire questa situazione.
Mettiti alla ricerca di circoli ed associazioni che si incontrano per discutere di argomenti specifici oppure, a lavoro, proponiti per essere il portavoce del gruppo.
Cerca di sfruttare ogni piccola occasione per condividere con gli altri le tue idee.
2. Prepararsi è necessario.
Prima di fare qualsiasi intervento (soprattutto se per lavoro partecipi a numerosi congressi oppure riunioni) allenati ripetendo diverse volte il tuo discorso.
In questa fase la tua priorità è acquisire sicurezza, credere nelle tue capacità.
Ti consiglio dunque di iniziare sempre dall’argomento che conosci meglio per apparire preparato e competente sulla materia.
Successivamente cerca di individuare la struttura che meglio si adatta al tuo intervento.
Crea la tua scaletta, individuando la parte introduttiva, quella centrale e quella finale.
Mi raccomando di ripetere sempre il discorso più di una volta prima del tuo intervento, meglio se a voce alta e davanti ad un amico.
Devi assolutamente evitare di imparare la “pappardella” a memoria: se hai paura di dimenticarti qualcosa, niente panico porta con te un foglietto annotando le parole chiave oppure la scaletta da seguire.
3 . Impara a respirare.
Un’altra cosa che devi imparare a gestire, oltre alla tua ansia da prestazione, è la respirazione.
Ispirati allo Yoga oppure al Tai Chi.
Concentrati sulla respirazione diaframmatica o addominale: chiudi gli occhi, mantieni una postura corretta, inspira tutta l’aria che riesci dal naso.
A questo punto sentirai la gabbia toracica allargarsi: bene, adesso soffia tutta l’aria accumulata con la bocca aperta.
Rallenta il respiro fino a quando sei in grado di contare fino a cinque secondi di inspirazione e cinque secondi di espirazione.
Continua a fare questo esercizio fino a quando non senti che tutta l’ansia è sparita e ti senti totalmente rilassato.
4. La mente ha un ruolo centrale nel public speaking.
Anton Čechov diceva che “L’uomo è ciò in cui crede”.
Questo vuol dire che devi credere nelle tua abilità di parlare in pubblico.
Non convincerti che la tua voce ha un suono orribile, che sulla platea hai un effetto soporifero oppure che mentre parli ti senti impacciato.
Queste sono solo scuse che derivano dalla cattiva abitudine delle persone di essere spesso per nulla ottimiste.
Vedere sempre e solo il lato brutto delle cose, pensare di non poter raggiungere risultati importanti vuol dire perdere in partenza, senza averci effettivamente mai provato.
Impara ad essere ottimista!
Per prima cosa devi metterti nell’ottica di pensare che otterrai senza dubbio ottimi risultati.
Quindi identifica le tue paure e cerca di capire se, effettivamente, hanno un senso; poi immaginati su un palco che parli ad una platea molto numerosa che alla fine del tuo discorso applaude.
Super ovazione! Bella sensazione vero?!
Ecco adesso non devi fare altro che ripetere questo esercizio, cercando di controllare le tue emozioni con la respirazione.
5. La gente apprezza le persone spontanee.
Fissa questa frase nella tua mente e ripeti: “non devo sembrare una persona costruita, devo essere me stesso”.
Raggiungere la perfezione è impossibile, qualcosa che sfugge al nostro controllo ci sarà sempre: quando tieni il tuo discorso parla alle persone che hai davanti non costruendoti un personaggio ma semplicemente rimanendo te stesso.
L’umiltà è la cosa più apprezzata, ci rende credibili e non ci fa apparire come un qualcosa di irraggiungibile.
Questo ti permetterà di ridurre la distanza tra te e chi ti ascolta.
Quindi la prossima volta che parlerai in pubblico se prima di iniziare ti tremano le gambe, confessa le tue paure al pubblico che hai di fronte e vedrai che romperai subito il ghiaccio e tutto andrà liscio!
6. Le critiche fanno crescere: ascoltale!
L’ultimo consiglio che voglio darti, forse il più importante, riguarda come gestire le critiche che potrebbero arrivare da altre persone.
Ricevere complimenti fa piacere a tutti, ma quando si esprime il proprio parere e ci si confronta con altre persone non sempre tutti sono d’accordo con noi.
Mi raccomando non dare troppo peso alle critiche, non credere di aver fallito!
Non tutte le critiche che riceverai saranno intelligenti, dunque non affannarti: vedile come un modo per migliorarti.
La critica deve essere per te un’opportunità di crescita.
Quando dopo il tuo intervento qualcuno ti critica non diventare scuro in volto, anzi mostrati positivo.
Se ritieni che quanto ti è stato detto è costruttivo, sfruttalo per fare un buon lavoro su te stesso e migliorare la tua capacità di parlare in pubblico.
Se pensi che la critica ricevuta sia sterile, rispetta le idee altrui senza focalizzarti e senza star male.
Spero che queste mie tecniche per superare la paura di parlare in pubblico ti siano state d’aiuto: non mi resta che augurarti buona fortuna!