Scopriamo se c’è e qual è un collegamento tra la prostata e l’erezione dell’organo sessuale maschile
Sempre più uomini si domandano se la prostata da problemi di erezione e qual è il collegamento preciso. In questa guida cercheremo di chiarire quanto meglio possibile ogni dubbio sul argomento.
La prostata, detta anche ghiandola prostatica, è una ghiandola dalle dimensioni di una castagna e fa parte dell’apparato genitale maschile. È posizionato sotto la vescica, vico al retto, poco sopra la zona perineale, ovvero quella tra i testicoli e l’orifizio anale.
La sua funzione è quella di produrre il liquido seminale, ovvero lo sperma. Quando ci si trova ad avere patologie ad essa legate la domanda che in primis sorge spontanea a tutti è “la prostata può dare problemi di erezione? e se si, quali?”
Dati statistici alla mano dimostrano che con l’avanzare dell’età è più probabile riscontrare problemi di prostata prima ed erezione poi. Già dopo i 30 anni di età possono comparire i primi sintomi e con il passare del tempo diviene sempre più probabile riscontrare problemi alla ghiandola in questione.
Tuttavia è necessario evidenziare che non tutti i problemi di erezione sono dovuti alla prostata, oltre all’età anche la sedentarietà e stili di vita scorretti o una dieta poco bilanciata possono essere fattori determinanti, sia per l’uno che per l’altro disturbo, anche in giovane età.
Problema prostatico e problema erettivo: collegamento
I disturbi della prostata provocano un rilascio anomalo delle fibre muscolari nella zona genitale, nonché un’interruzione degli stimoli neurali ed elettrici che dal cervello, in stato di eccitazione, dovrebbero raggiungere la zona genitale provocando così l’afflusso di sangue verso i corpi cavernosi del pene portandolo così all’erezione completa.
I disturbi legati alla prostata possono essere di vario genere e presentarsi in forma lieve e facilmente curabili fino a problemi più gravi con conseguenze gravi sia per l’erezione che per la salute dell’interessato in generale.
Sintomi delle infiammazioni alla prostata
Tra i sintomi legati all’infiammazione della prostata vi possono essere:
- senso di bruciore uretrale
- bruciore del canale uretrale dopo o durante l’eiaculazione
- senso di gonfiore o fastidio nella zona in cui è posizionata la prostata
- tracce di sangue nello sperma o nelle urine
- eiaculazione precoce
- comparse improvvisa di eiaculazione ritardata
- improvvise e continue mancanze di erezione
Queste sintomatologie possono significare problemi alla prostata ed il consiglio è quello di recarsi il prima possibile da un urologo o un andrologo per sottoporsi a tutti i controlli necessari.
Effetti delle cure per le infiammazioni della prostata sull’erezione
L’urologo o l’andrologo solitamente prescrivono, in seguito agli esami diagnostici, farmaci alfa-bloccanti o alfa-litici oppure farmaci inibitori, in pratica delle pastiglie per la prostata che hanno come effetto collaterale quello di provocare una vera e propria impotenza sessuale durante il periodo di cura. Unitamente ad essa è possibile affiancarvi una serie di rimedi naturali per problemi di erezione che possono aiutare in qualche modo a migliorare la situazione, in ogni caso è sempre meglio chiedere prima il parare al proprio medico curante.
Solo nei casi più estremi ed in presenza di tumori si ricorre all’operazione. Si tratta di una soluzione estrema perché molto invasiva, infatti, l’intervento alla prostata porta problemi di erezione definitivi in quanto vengono lesi o recisi fibre muscolari del meccanismo erettile.