Link building e SEO come diventare autorevole su Google

posizionamento motori di ricercaTra le attività della Seo vi è anche la link building, si tratta di una strategia off-page.

Se un sito rimanda al nostro ci può aiutare dal punto di vista del posizionamento, a patto però che si tratti di siti autorevoli e non considerati poco sicuri come suggerisce la web agency MISTERSITO in alcuni dei suoi post.

Link in entrata e link in uscita

I collegamenti possono partire sia dal nostro sito verso un altro e saranno quindi link in uscita, sia provenire da un altro sito verso il nostro, in questo caso si tratterà di link in entrata.

Se i collegamenti dovessero partire da siti non considerati autorevoli verremmo penalizzati dal punto di vista del posizionamento.

La penalizzazione potrebbe riguardarci anche se il sito che fa partire il collegamento non è coerente e in linea con gli argomenti trattati nel nostro.

Lo stesso discorso vale se il collegamento viene fatto partire da noi verso un altro sito web. Prima di farlo dobbiamo valutare se il sito sia considerato autorevole, sicuro e che possa fornire un approfondimento tangibile ed importante per gli utenti che si recano sul nostro sito.

Lo scopo è infatti quello di permettere all’utente che in quel momento sta visitando il nostro sito di andare ad approfondire l’argomento da noi trattato tramite il collegamento, che dovrà essere quindi fatto con un sito in linea con i temi da noi trattati. La coerenza sui temi trattati verrà considerata da Google che valuterà se premiare il nostro lavoro o meno per quanto concerne il posizionamento sui motori di ricerca.

Link building e guest post

Si tratta del modo attraverso cui avvengono la maggior parte dei collegamenti di link building, si deve trattare però di un guest post ottimizzato per quanto riguarda la Seo.

Il guest post consiste nello scrivere un post per un sito o blog considerato autorevole in modo che venga trasferito parte del valore di quest’ultimo al sito target.

Il guest post si può comprare ma ciò è vietato da Google, nonostante ciò, sarà impossibile per il motore di ricerca venire a conoscenza dell’acquisto, sta alla persona interessata a ottenere un guest post valutare se spendere o meno per ottenerlo.

Bisogna evitare che Google consideri il vostro guest post come creato con lo scopo del link building, in questo caso tenderebbe ad andare a penalizzarlo e così facendo tutto il lavoro fatto andrebbe sprecato.

Il collegamento dovrà sembrare quindi naturale e non artificioso, non fatelo in maniera frettolosa ma spendete il tempo necessario per far sì che sia credibile agli occhi del motore di ricerca, meglio impiegare più tempo inizialmente che non dover ricominciare tutto da capo perché penalizzati.

Valutate l’utilizzo di una keyword come anchor text cambiandola frequentemente per far sì che il motore di ricerca non noti uno schema che si ripete.

Come chiedere un guest post

Adesso che è chiaro il concetto di guest post andiamo a spiegare come fare per ottenerlo. Per richiederlo fatti una lista dei siti e blog autorevoli che siano in linea con i temi da te trattati, ricorda infatti che la coerenza è fondamentale e viene valutata da Google, essendo uno dei fattori che può aiutarti nel posizionarti sul motore di ricerca.

Puoi utilizzare le keyword con cui fare una ricerca su Google, dovranno essere le parole chiave per cui vorrai far trovare il tuo sito.

Dopo aver fatto una lista di siti e blog autorevoli e coerenti con i temi trattati dal tuo sito/blog puoi analizzarli valutando il rapporto Trust flow e Citation flow. È importante scegliere siti e blog con un Trust flow superiore al tuo. Puoi anche analizzare il loro traffico con tool come Semrush.

Dopo aver fatto le dovute ricerche mettiti in contatto con i relativi siti/blog e proponi di poter scrivere sul loro sito/blog un post che rimandi tramite un link al tuo.

Se ti daranno l’ok potrai iniziare a scrivere l’articolo, puoi utilizzare una parola chiave come anchor text ma in maniera moderata, senza esagerare con questo metodo, oppure Google potrebbe ritenerlo sospetto.

Cos’è la Seo e a cosa serve

Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization, si tratta di varie strategie che hanno lo scopo di far sì che un determinato sito ottenga un buon posizionamento sui motori di ricerca, che sono diversi, ma spesso ci si riferisce principalmente a Google che è il più quotato tra i motori di ricerca.

Il posizionarsi sui motori di ricerca è un tema molto ricorrente nell’ambito del digital marketing, il motivo è semplice, permette di ottenere un’acquisizione maggiore di clienti e clienti potenziali, il che significa maggior fatturato per la propria azienda.

Sono diverse le strategie che vengono utilizzate nella Seo e tra esse c’è anche il link building come strategia off-page.