Tu perchè stai pensando di organizzare le tue prossime vacanza in Sardegna? Come dici? Per il mare? Beh sì, in effetti è difficile darti torto. Quest’isola è ricca di spiagge estremamente belle da vedere, il mondo intero impazzisce per quel mare cristallino. Insomma, i nostri personalissimi Caraibi.
Ma in fondo occorre sottolineare che, il mare non dovrebbe essere l’unica ragione per cui prenoterai il tuo viaggio in Sardegna. Questa terra ha numerose sfaccettature. Se ci si sposta verso l’entroterra, ad esempio, è possibile trovare una natura incontaminata che sembra fatta proprio su misura per tutti coloro che alle loro vacanze chiedono molto di più che del semplice relax, in riva al mare. Per non parlare poi, delle numerose città d’arte.
Allora, siccome per noi la Sardegna è molto più del solo mare, qui ti vogliamo offrire una breve guida a riguardo.
L’archeologia e le sue particolarità
Lo abbiamo anticipato una manciata di parole fa, l’entroterra sardo nasconde una serie di bellezze naturali che non hanno eguali. Ne sono un vivido esempio i Nuraghi. Siamo certi che li conosci.
Questi sono uno dei simboli di quella Sardegna incontaminata, testimonianza di una storia che si articola su un percorso lungo millenni. Ebbene questi monumenti megalitici sono presenti in molte zone dell’isola, ma il completo più imponente è sicuramente quello dei Barumini, chiamato anche Il Nuraghe.
Ad ogni modo, sono ben 7.000 i nuraghi che sono sparsi lungo tutto il territorio sardo, sicuramente imperdibili. Quindi, nel caso in cui tu ci stia facendo un pensierino, ti consigliamo questo sito: https://it.netferry.com/traghetti/per/sardegna per prenotare il tuo traghetto verso la Sardegna.
Le tradizioni
Altro punto a favore della Sardegna sono sicuramente le tradizioni e la sua cultura. Moltissime sono le feste popolari, arricchite con balli in costume. Un vero spettacolo che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita, testimonianza della gioia dello stare insieme e del forte legame che il popolo ha con questa terra ricca di amore e di storia.
In tutto questo, ti vorremmo segnalare il Canto a Tenore, un canto corale che nel 2005 è stato dichiarato patrimonio intangibile dell’umanità dall’Unesco.
Ma quando parliamo di tradizioni però, non dimentichiamo la buona cucina, che proprio in Sardegna trova una delle sue massime espressioni. Piatti che riprendono i sapori semplici della cultura contadina. Piatti semplici, ma estremamente gustosi, ne sono un esempio i formaggi, i salumini, il maialino, i Malloreddus e le Seadas. Il tutto da accompagnare con un buon vino locale e a fine pasto un bicchiere di Mirto ghiacciato, cosa chiedere di più?!
A sì, lo sappiamo, un tuffo in quel bellissimo mare che bagna la Sardegna. Perchè in effetti, questa terra non è solo questo e lo abbiamo visto, ma non vuol dire che non valga la pena godersi un po’ di sano relax dopo aver provato veramente di tutto in un luogo che resta ricco di fascino, di storia e di bellezze naturali, che solo qui si possono trovare.