La Sardegna è un’isola nota in tutto il mondo per il suo mare dall’acqua cristallina e per le incantevoli spiagge, oltre che per essere una meta preferita dal jet set internazionale per la sua vivace vita notturna.
Quest’isola è la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del mare, del relax e della natura: qui, infatti, c’è una straordinaria biodiversità e numerosi parchi che permettono di ammirare la flora e la fauna della macchia mediterranea, oltre a piccoli borghi dove vengono custodite le tradizioni di una volta.
Ecco perché, la Sardegna è apprezzata anche da coloro che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile e fare un viaggio eco-sostenibile.
Traghetto, una scelta green per arrivare in Sardegna
Chi desidera limitare il proprio impatto ambientale dovrà preferire il traghetto all’aereo. Infatti, questa splendida isola si può raggiungere facilmente da molti porti italiani via mare: questa opzione consente di ridurre le emissioni. Infatti, basta pensare che un carico di 10 quintali emette circa 500 grammi di anidride carbonica (CO2) al km in aereo, mentre per il trasporto via mare questo valore si riduce a 15 grammi/km.
Le attività da fare in Sardegna per chi ama la natura
La Sardegna ha davvero tanto da offrire agli appassionati della natura. Quest’isola, infatti, è ricca di spiagge, calette e insenature dove la natura è ancora incontaminata, dato che possono essere raggiunte solo via mare. Sarà una piacevole scoperta fare un tuffo nelle acque azzurre del mare sardo e ammirare animali quali delfini, tartarughe e balene che vengono salvaguardati dal Centro Recupero Animali Marini Asinara, aperto al pubblico.
Se si vuole vivere questa bellissima esperienza a contatto con la natura, basta visitare il sito https://www.burianacharter.com/ che offre escursioni in catamarano nel Parco dell’Asinara. Il top è scegliere l’orario del tramonto per godere di un panorama mozzafiato e concedersi un po’ di romanticismo se si è in coppia.
Tuttavia, oltre alla zona costiera, la Sardegna è ricca di attrazioni naturalistiche anche nell’entroterra dove si trovano riserve naturali, sentieri per il trekking e maneggi per passeggiate a cavallo.
La sostenibilità include anche il rispetto per tradizioni e saperi antichi: ecco perché non bisognerebbe perdere una visita nei piccoli borghi dove scoprire l’artigianato e la gastronomia locale.
Pernottare in strutture ricettive sostenibili
Proprio i paesi più piccoli sono ideali per rifugiarsi in strutture ricettive immerse nella natura come B&B, agriturismi e case rurali che impiegano energia ottenuta da fonti sostenibili o che hanno bandito la plastica e adottato altre soluzioni per limitare il loro impatto ambientale. Molte strutture offrono anche laboratori di cucina per imparare le ricette tradizionali basate su ingredienti semplici e prodotti locali.
Inoltre, per chi ama vivere a pieno l’atmosfera del luogo, è possibile anche prenotare un soggiorno in alcune fattorie dove si può prendere parte ad attività come la cura dell’orto e degli animali. Un’esperienza, quest’ultima, che aiuta a ritrovare in contatto con la natura è che si rivela interessante per tutta la famiglia, anche per i più piccoli.