Come lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato tramite un evento

Lanciare un nuovo prodotto sul mercato può essere un’esperienza emozionante e stimolante per qualsiasi azienda e imprenditore, anche se non è di certo un’impresa semplice.

Per avere successo è necessario organizzare un evento aziendale ben strutturato che riesca a catturare l’attenzione del pubblico e presentare il prodotto o il servizio in modo efficace. Con questa affermazione intendiamo la realizzazione di un evento che possa avere al contempo molteplici funzioni.

Per prima cosa non deve essere una noiosa televendita, in quanto si rischierebbe di avere un effetto opposto. Inoltre bisognerebbe anche prestare attenzione alla vera e propria fase di vendita, facendo in modo che possa essere intrattenimento e al contempo promozione in modo che i potenziali acquirenti non si sentano in ostaggio dei vostri commerciali e del conduttore sul palco.

Per riuscire ad arrivare a questo obiettivo, che porterà nelle vostre casse un discreto fatturato, abbiamo scritto per voi questo articolo, dove insieme esploreremo i passaggi fondamentali per organizzare un evento aziendale di successo per il lancio di un nuovo prodotto o servizio della vostra azienda.

 

Lo scopo dell’evento aziendale

Il primo passo per organizzare un evento aziendale di successo è comprendere lo scopo dell’evento stesso. Ancora meglio se è ben chiaro all’imprenditore: l’evento deve essere realizzato per vendere e non per effettuare una semplice presentazione.

Per questo motivo dovrete fin da subito concentrarvi su tutto ciò che accadrà mentre sarete sul palco. Qui avete di fronte a voi due strade ben distinte.

La prima è quella in cui siete voi stessi a promuovere il vostro nuovo lancio. Se avete dubbi su come strutturare il vostro intervento vi suggeriamo di leggere questa breve guida che vi fornirà sicuramente degli spunti molto utili.

Altrimenti potrete sempre affidarvi a un conduttore professionista a cui dovrete fornire uno script che dovrà ripetere per riuscire a vendere realmente.

Pensate anche al tipo di evento che state organizzando in relazione al vostro prodotto o servizio in fase di lancio: non sempre la classica soluzione dello speech con aperitivo a seguito è vincente. Potreste anche valutare qualcosa di più originale e per questo motivo vi suggeriamo, ad esempio, di guardare i video presenti all’interno di questa pagina relativi ad un lancio fatto da Iveco qualche tempo fa durante un evento.

 

La scelta della location più adatta all’evento

La scelta della location è un’altra parte fondamentale per organizzare un evento di successo. La location deve essere scelta in base al pubblico che si intende raggiungere e al tipo di evento che si vuole organizzare. È importante scegliere una location che sia facilmente accessibile e che possa ospitare il numero di partecipanti previsti.

Inoltre, è importante valutare la possibilità di utilizzare una location che sia già attrezzata per l’evento. Ad esempio, se si intende organizzare un evento all’aperto, è importante scegliere una location che sia già attrezzata con sedie, tavoli, ombrelloni e altre attrezzature necessarie per l’evento.

 

Lo staff che sarà a disposizione dei partecipanti

La scelta del personale che sarà a disposizione dei partecipanti è fondamentale per il successo dell’evento. È importante scegliere un team di professionisti che siano in grado di accogliere i partecipanti e fornire loro informazioni relative all’evento.

In particolare, è importante focalizzarsi maggiormente sulle hostess per eventi che hanno il compito di accogliere le persone invitate, farle accomodare e fornire loro informazioni relative a ciò che accadrà, cercando anche di far compilare un form per ottenere il contatto dei partecipanti.

Per riuscire a fare ciò potreste avere bisogno dell’aiuto di un’agenzia che vi fornisca il personale adeguato alla gestione di tali operazioni, come ad esempio hostess, steward, promoter e interpreti. Per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Toget4U.com. Tramite la pagina appena citata avrete modo di raggiungere la sezione dedicata alla fornitura di hostess specializzate in eventi per la città di Milano, luogo scelto da moltissime aziende del settore finanziario e tech per il lancio dei loro nuovi prodotti e servizi, tramite la quale avrete anche modo di scoprire il costo di tale servizio e richiedere anche una quotazione personalizzata.

 

L’intrattenimento al termine dell’evento

L’intrattenimento al termine dell’evento è un altro aspetto importante da considerare. È importante scegliere un intrattenimento che sia adatto al pubblico e al tema dell’evento.

Ad esempio, si potrebbe scegliere un dj per della musica, aggiungendo anche un buffet o aperitivo.

Inoltre, è importante valutare la possibilità di inserire commerciali che possano fornire informazioni aggiuntive sul prodotto o servizio e al contempo intrattenere il pubblico, in modo che si possano risolvere eventuali obiezioni, dubbi o perplessità che potrebbero nascere durante la presentazione.

Questa fase è fondamentale perché ha il compito di mascherare con un momento di svago e divertimento la vendita one to one, in modo che i vostri invitati non si sentano parte di una vera e propria televendita.

Potrete anche avvalervi delle hostess e delle promoter che avrete scelto per assistervi durante la presentazione per ottenere dati aggiuntivi dai vostri ospiti e donare loro un piccolo gadget in modo da perseguire anche la vostra strategia di brand recognition.

Cercate di dare attenzione anche agli invitati che non prenderanno una decisione immediata relativa all’ordine o all’acquisto di ciò che avete presentato. Potreste eventualmente lasciare loro una brochure riepilogativa, in modo da fornire degli elementi aggiuntivi da poter valutare.

Se desiderate realizzare una brochure professionale e utile al vostro scopo vi suggeriamo anche di leggere questo articolo che abbiamo scritto in relazione alle procedure per la creazione di una brochure perfetta.

 

Cosa fare nei giorni che seguono l’evento

Infine, è importante valutare cosa fare nei giorni che seguono l’evento. Inviate un follow up a chi non ha effettuato ordini per cercare di convincerli ad acquistare il prodotto o servizio.

Inoltre, è importante raccogliere i feedback dei partecipanti per capire se l’evento è stato efficace e per migliorare eventuali aspetti negativi.

In questo modo potrete cercare di ottenere degli ordini aggiuntivi e al contempo ricevere delle informazioni in merito all’andamento del vostro evento che saranno di vitale importanza per voi e per la vostra azienda durante l’organizzazione della prossima data che avete in programma.