Quando si è vittime dello stress, purtroppo, si può soffrire di tanti piccoli disturbi. Alcuni dei quali, poi, possono causare problemi estetici perché influiscono sulla salute e sull’aspetto della pelle. Non a caso, quando si vive un periodo particolarmente difficile, sembra che gli altri se ne accorgano anche dal proprio aspetto fisico e soprattutto dal volto.
Rughe e brufoli, ad esempio, possono comparire e diventare più marcati, ma spesso lo stress è anche la causa di arrossamenti e dermatiti che interessano soprattutto le pelli sensibili e reattive.
Ritrovare l’equilibrio è importante per affrontare la vita in modo sereno e tranquillo, ma anche per vedersi meglio.
Effetti dello stress sulla cute: quali sono i più comuni
Ogni persona, e quindi, ogni pelle, reagisce diversamente ai vari stimoli, tuttavia ci sono alcune manifestazioni cutanee che vengono scatenate proprio dal cortisolo, non a caso noto come ormone dello stress.
Sembrerebbe essere questa la causa delle imperfezioni che compaiono sulla pelle di chi è stressato. Le rughe e i segni d’espressione, ad esempio, diventano molto più evidenti perché il ricambio cellulare avviene lentamente, mentre l’ansia e la tensione tendono a far aggrottare il viso causando i segni d’espressione.
Anche i brufoli possono comparire quando i livelli di cortisolo aumentano e la pelle, in seguito all’iperproduzione di sebo, diventa lucida.
I tessuti del viso che sono sottoposti alla tensione, però, sono anche soggetti a una cattiva microcircolazione sanguigna: il risultato è una pelle opaca, poco elastica e la comparsa di antiestetiche occhiaie. Tra le cause delle occhiaie nere, infatti, c’è anche lo stress e l’adozione di cattive abitudini, come il fumo e un’alimentazione scorretta.
Nei soggetti più sensibili, inoltre, l’innalzamento dei livelli di cortisolo innesca anche una reazione del sistema immunitario che provoca la comparsa di dermatiti. Si tratta di un problema della cute che causa arrossamenti, bruciori, prurito e desquamazione.
Come combattere i problemi cutanei causati dallo stress
Per fortuna, esistono comunque dei rimedi per risolvere o limitare gli effetti dello stress sulla pelle. Oltre a cercare di adottare un altro atteggiamento, magari dedicandosi ad attività piacevoli, come lo yoga, lo sport o la meditazione e aiutarsi con rimedi naturali che aiutano a calmare la mente, è possibile adottare alcuni accorgimenti per prevenire e curare gli inestetismi cutanei.
Oltre a scegliere prodotti detergenti, cosmetici e make-up adatti al proprio tipo di pelle e non aggressivi, è importante assicurare una corretta idratazione, anche interna bevendo almeno due litri d’acqua, applicando prodotti a base di acido ialuronico e principi attivi naturali, delicati e lenitivi. In questo modo i segni d’espressione appariranno meno marcati.
Inoltre, è bene seguire una beauty-routine e applicare prodotti specifici: ad esempio, per camuffare le occhiaie nere si possono utilizzare correttori appositi e fare un delicato massaggio al viso, utile per ristabilire il microcircolo.
Nel caso in cui i problemi della cute non dovessero essere di lieve entità o non si risolvono in poco tempo, è necessario rivolgersi a uno specialista che potrà consigliare il percorso da seguire.
Disclaimer
“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.