Nel corso della giornata capita di sentirsi stanchi e senza energie, non riuscendo a svolgere le attività lavorative e di studio, o a godere dei momenti di svago con parenti e amici.
Non è sempre facile individuare il motivo esatto per cui ti senti a corto di energia. Se ti senti stanco in modo persistente o per ragioni che non sono evidenti, fissa un appuntamento con il tuo medico. Potrebbe essere il segno di una condizione sottostante, soprattutto se interferisce con la tua vita quotidiana.
Dopo essersi assicurati di non soffrire di disturbi più seri, è necessario ripensare alle proprie abitudini quotidiane. Migliore la routine non consentirà ai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni di avere ripercussioni negative sul tuo benessere.
Riportiamo di seguito 5 semplici abitudini per allontanare stanchezza e stress.
Fare attività fisica
Come dimostrato da alcuni studi recenti, fare attività fisica può essere più rigenerante di fare un sonnellino pomeridiano. Mettere in moto il corpo migliora infatti l’umore e allontanare la sensazione di stanchezza.
Si consiglia perciò di ritagliarsi del tempo per una breve passeggiata, o un giro in bicicletta, a metà giornata. Inoltre nel fine settimana, o quando si hanno periodi di ferie, è bene scoprire i benefici del camminare in montagna. Questa attività non soltanto consente di consumare calorie e tenersi in forma, ma anche di respirare aria pulita e liberare la mente di fronte a paesaggi meravigliosi.
Avere abitudini alimentari sane
Mangiare bene e idratarsi sono alla base di un corretto stile di vita. Cenare tardi e con cibi grassi, rallenta la digestione e disturba il sonno, influendo così sulla sensazione di stanchezza mattutina. Una recente ricerca ha collegato la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) all’affaticamento cronico. Alcuni alimenti potrebbero anche aiutare a prevenire e gestire l’IBS, che potrebbe saturare la tua energia.
Fondamentale arricchire la propria dieta di cibi ricchi di ferro, l’anemia è una carenza di ferro che può portare a stanchezza.
Non dimenticarti poi dell’importanza della colazione per assumere il giusto nutrimento che fornirà la carica per iniziare la giornata.
Ci si deve infine ricordare di bere molto anche se non si ha sete, poiché se c’è una lieve disidratazione, il nostro corpo andrà in sofferenza. Sarebbe ottimale bere circa due o tre litri di acqua al giorno, avendo sempre a portata di mano una borraccia piena. La disidratazione può abbassare i livelli di energia e avere impatto anche sulla qualità del sonno: seccando la bocca e il naso, può portare a russare, a raucedine e può favorire i crampi alle gambe. Inoltre, può renderti meno vigile il giorno successivo.
Controllare le condizioni del materasso
La superficie su cui si riposa rappresenta un altro fattore importante per la sensazione di stanchezza giornaliera. Se il materasso che utilizziamo non è adatto alle nostre necessità oppure inizia ad essere usurato, potrebbe non fare più il suo lavoro, facendoci sentire spossati al mattino.
Quando si acquista un materasso si dovrebbero tener presenti le proprie abitudini del sonno, come la posizione preferita, la proprio statura ed eventuali problemi di salute. Soltanto così sarà possibile scegliere il materiale e la tecnologia di fabbricazione più adatta alle esigenze personali.
Presso i centri di Roma Materassi sono disponibili tutti i prodotti per il sonno delle migliori marche in commercio, pronti a restituire nuove sensazioni di benessere.
Ascoltare musica rilassante
Quando si torna a casa e ci si appresta a concludere la giornata, si dovrebbero portare avanti attività non stressanti. Via libera alla lettura, alla scrittura di un diario o all’ascolto di musica rilassante.
Si parla infatti sempre più di musica relax, ovvero della musica capace di avere un intenso potere calmante, con conseguente abbassamento della pressione e della frequenza respiratoria. La musica deve essere chiaramente dolce e senza ritmi movimentati, e può essere in modalità strumentale o cantata. L’importante è che sia ascoltata in tranquillità sul divano o a letto.
Spegnere i dispositivi digitali
Sono molti i momenti della giornata trascorsi davanti ad uno schermo luminoso, per esigenze di lavoro e studio. La nostra attenzione è continuamente tenuta alta dal suono di notifiche di email, messaggi e chiamate.
La sera, per distendere e liberare la mente, sarebbe necessario mettere da parte i dispositivi digitali e dedicarsi, come già detto, a passatempi distensivi. Questo non vuol dire che non si possa scorrere per qualche momento la bacheca dei social media, sbirciando le attività degli altri o guardando qualche video divertente.
Un’ultima fondamentale dritta, che vale in ogni situazione, onora il tuo corpo. Fai una pausa e concediti il tempo di riposare quando ne hai bisogno. Evita di spingerti oltre i tuoi limiti e impegnati in un piano d’azione sano e vitale.