A cosa serve il social media marketing e come può aiutare la tua azienda?

a cosa serve il social media marketinGli ultimi dieci anni hanno visto la rivoluzione dei social network, un vero e proprio cambiamento nel modo di fruire internet che ha portato a importanti novità non solo all’interno del mondo della rete, ma anche in quello che chiamiamo mondo reale.

Il successo di una impresa passa infatti spesso per l’unione di questi due ambiti, non più divisi in compartimenti stagni, ma pronti a intersecarsi, cercando di cavalcare l’onda di un nuovo modo di relazionarsi con il pubblico. In questo ambito sono nate nuove figure lavorative, pronte a affiancare le aziende, grazie a competenze spesso maturate non solo con lo studio, ma anche con l’esperienza sensibile, in un’area economica che è tutt’altro che una scienza esatta.

Nasce così il social media marketing, una nuova frontiera in cui ci troviamo a essere, ancora una volta, pionieri.

Social media marketing – Una bacchetta magica?

Prima di parlare di social media marketing è giusto fare una precisazione: il social media marketing non è una bacchetta magica, non è una scorciatoia, non è una formula di sicuro successo.

Può sembrare una banalità, ma è giusto precisarlo, in contrapposizione a un tipo di narrazione che vede nel mondo dei social media un campo “facile”, senza impegno o fatica: niente di più falso.

Per muoversi con successo è necessaria competenza, preparazione, intuito, e tanto, tanto impegno, perché il risultato non arriverà in pochi giorni, anzi. Eppure può davvero trasformare, nel tempo, il volto della nostra azienda.

Se è vero che non esistono scorciatoie, è anche vero che si possono davvero dare molti consigli, idee e suggerimenti: qui trovi una lista di consigli per social media marketing, l’ideale per farci una idea di come si possa iniziare a costruire un piano di social media marketing per la nostra azienda.

Social media marketing – Come può aiutare la tua attività?

Il nome stesso dice già molto di questo argomento: sfruttare i social media per una azione di marketing. Esiste purtroppo lo stereotipo per cui basti entrare nel circuito dei vari social media (Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e simili) per automaticamente ricevere followers e creare una community.

La realtà è invece piuttosto cocente, in un campo che prevede diverse difficoltà in base anche al tipo di area a cui fa riferimento la nostra azienda.

La prima domanda da porsi è semplice quanto complessa: qual è il risultato che vogliamo ottenere dalla nostra presenza social? In maniera piuttosto schietta, e a tratti miope, la risposta solitamente è “vendere di più”. Se è vero che vendere di più può essere il fine ultimo dell’azione di marketing, bisogna fare un passo indietro. Come si può arrivare a vendere di più (siano le nostre vendite legate a beni o servizi)?

Perché parliamo di passo indietro? Perché un buon piano di social media marketing, prima di portarvi a vendere, può consentirvi di ottenere un risultato decisamente più interessante, quello cioè di aumentare il “valore” del vostro brand, della vostra azienda o impresa che sia. Attraverso una buona presenza social, con un vero e proprio storytelling della vostra identità, di ciò che proponete, dei vostri prodotti, dei vostri servizi e della vostra mission, potete raggiungere un maggior impatto nella mente degli utenti, acquisendo così un maggiore valore, fino a diventare “la prima scelta” per il cliente stesso.

Social media marketing – Un pubblico senza confini?

Oltre a quanto detto finora, non bisogna sottovalutare (ma neanche sovrastimare) le potenzialità di un piano di social media marketing che riesca a raggiungere un pubblico a dir poco sterminato. Il potere dei social media è infatti quello di poterci far conoscere a chiunque, a qualsiasi distanza, potendo quindi, idealmente, costruire una platea di utenti senza limiti.

Se all’apparenza può sembrare un qualcosa di intrinsecamente positivo, è anche vero che non è affatto detto che alla nostra azienda serva farci conoscere dall’altra parte del pianeta, basti pensare all’attività, per esempio, di una gelateria, o di un negozio di elettronica di provincia. Per questo la targettizzazione è una delle caratteristiche più importanti del social media marketing: capire a quale tipo di pubblico ci si rivolge, e comprendere come raggiungere ancora più pubblico, nei limiti di ciò che può portare risultati alla nostra azienda.

Per questo servono competenze, per massimizzare gli effetti di questo nuovo modo di rapportarsi al pubblico.