Alla scoperta delle Terme di Viterbo

Non tutti sanno che la città di Viterbo, oltre ad offrire ai turisti tanta storia da raccontare
e luoghi meravigiosi da visitare, dà la possibilità a turisti e residenti di poter godere di qualcosa che la natura ci ha regalato, le Terme naturali.
Se anche tu non eri a conoscenza delle terme di Viterbo, puoi cominciare a segnare nel tuo diario di viaggio questa meta.
Viterbo infatti, grazie alle diverse sorgenti termali naturali che provengono dal sottosuolo, ha consentito ad associazioni ed imprenditori di aprire e gestire delle bellissime strutture dove poter passare delle bellissime giornate all’insegna del relax e del benessere.

Perchè andare alle Terme di Viterbo

Passare una giornata alle terme significa potersi rilassare, scaricare la tensione, ritrovare armonia fisica e mentale, oltre ad garantirti benefici biologici sia a livello locale che generale, come ad esempio:

  • A livello generale hanno un effetto vaso dilatatorio e stimolano il sistema nervoso parasimpatico.
  • A livello locale aiutano a liberare dalle mucose le vie respiratorie, hanno un’azione esfoliante, riparativa della pelle, antifiammatoria e antiallergica.

Tutto questo è possibile grazie alle alghe presenti nelle vache termali e alle inalazioni naturali dei vapori.

Sotto consiglio e prescrizione del vostro medico, le terme sono utili anche a livello teraupetico per risolvere diverse probematiche come:

  • malattie delle vie respiratorie;
  • malattie cardiovascolari;
  • malattie ginecologiche;
  • malattie dell’apparato urinario;
  • malattie gastroenteriche;
  • malattie reumatiche;
  • malattie dermatologiche.

Maggiori informazioni sulla medicina termale è possibile trovarle su Wikipedia.

Come scegliere l’impianto termale più adatto a voi

Se deciderete di passare una giornata alle Terme di Viterbo vi troverete nella condizione di dover scegliere in quale struttura andare.
Le soluzioni infatti sono tante e diverse, economiche ma con pochi servizi, oppure un pò più care ma con tanti servizi a vostra disposizione.
Per esempio, l’impianto termale di Viterbo più recente è quello delle Terme Oasi (https://www.thermaoasi.com), una nuovissima struttura con vasche alimentate direttamente dalle sorgenti naturali dell’alto strutturale Oasi. In Questo impianto, oltrettutto aperto anche la sera nei week-end, avrete a disposizione lettini comodi, ombrellone, un accappatoglio, degli spogliatoi e un bar.

Buon viaggio e buon relax alle Terme di Viterbo!