Capire il costo di un preventivo SEO

posizionamento motori di ricercaOgni azienda che abbia un sito web dove presenta un prodotto o un servizio vorrebbe sempre che la pubblicità fosse all’altezza delle sue aspettative e essere ‘primo su Google’. Per farlo però c’è bisogno di un lavoro di sottofondo che consiste nell’ottimizzazione SEO e che richiede impegno e costanza, cose non scontate, nonché il sostegno di un esperto.

Non tutti però colgono l’importanza di far fare un’analisi lato SEO al proprio sito internet e di conseguenza c’è chi pensa che un preventivo SEO sia un investimento eccessivo. In realtà un preventivo SEO è un investimento intelligente che tutte le aziende che hanno un sito dovrebbero seriamente prendere in considerazione in quanto consiste in un investimento che permette di essere trovati online, e quindi di poter migliorare nettamente la visibilità ed anche di interagire con un numero maggiore di clienti. Insomma, un preventivo SEO non è uno spreco di soldi, e ogni suo costo è perfettamente giustificato da analisi e da uso di competenze tecniche che non sono per nulla scontate, anzi.

Un preventivo SEO è la soluzione perfetta per chiunque abbia bisogno di incrementare la visibilità del suo sito e di farlo al meglio, usufruendo di competenza e professionalità che sono altre due caratteristiche non scontate.

Ma quali sono le voci di un preventivo SEO?

Ce lo siamo quindi fatti spiegare da un esperto SEO e consulente, Luca Spinelli, che ci ha illustrato quali sono le voci che compongono un preventivo SEO e perché esso è così fondamentale per un’azienda.

Il preventivo SEO e le sue voci

Per capire un preventivo SEO è necessario in primo luogo capire cosa è l’attività di SEO e di conseguenza a cosa serve. SEO è il complesso di attività che permette ad un sito di posizionarsi, e di posizionarsi più in alto possibile, sui motori di ricerca data una certa parola chiave. Si tratta quindi di un insieme di attività che sono di fondamentale importanza per poter trovare nuovi clienti, e per farsi trovare dai clienti. Per capire come si compone un preventivo SEO bisogna pensare ad un vestito su misura: questo servizio non è uguale per tutti, anzi, si compone di una vasta serie di soluzioni che sono tailor-made, studiate direttamente sulla base delle esigenze dell’azienda. La necessaria personalizzazione del servizio già giustifica il costo, ma c’è molto di più, perché la SEO non è un’attività banale ma richiede sempre tantissime competenze, aggiornamento, ed anche un pizzico di passione.

Il costo dell’attività di consulenza SEO, comunque, dipende molto anche dalla preparazione e dalle oggettive competenze del consulente, motivo per cui non sarebbe male farsi mostrare progetti e lavori lato SEO che sono già stati svolti per capire come scegliere l’esperto al quale fare riferimento.

Il preventivo SEO comprende voci diverse che sono in genere:

  • l’analisi del competitor, vale a dire l’analisi del mercato per capire quali sono le strategie della concorrenza.
  • L’analisi delle parole chiave.
  • L’ottimizzazione seo on ed off site.
  • Monitoraggio dei risultati e analisi di eventuali gap.

Come scegliere l’esperto SEO

Un preventivo SEO sarà fatto bene da un vero esperto SEO. Come sceglierlo? Cercate di diffidare dai tuttologi e da quelli che usano parole troppo complesse. La SEO non è un’attività semplice, ma si può tranquillamente spiegare. Non fatevi raggirare da chi usa termini complessi o rinuncia a spiegarvi in che cosa consiste il suo lavoro. Confrontate diversi preventivo SEO per capire come si posiziona il vostro, ma ricordate che anche la qualità dell’esperto fa la differenza nella definizione del prezzo e questa è una voce della quale tenere conto nella vostra scelta.