Circuit Training: chi può farlo e a cosa serve

circuit training_800x534Si tratta di un allenamento ideale per chi è già abbastanza allenato, pratica la corso oppure desidera

stimolare il sistema cardiovascolare, con effetti di potenziamento muscolare e dimagranti.

Sopratutto, viene consigliato come molti circuiti di cardio fitness, per chi vuole perdere peso e potenziare le proprie capacità.

Sotto la guida di un istruttore esperto, che abbia frequentato un corso personal trainer Palermo, e sia in grado di stilare un’adeguata scheda fitness, sarà  possibile praticare il Circuit Training in condizioni di base ben definite.

Non si può essere al primo giorno di palestra, in pratica, ma è necessario avere già delle basi di allenamento costante, e molti appassionati di fitness dopo il primo livello possono ambire ad esercitarsi tramite circuiti per la palestra o all’aria aperta.

Come e dove svolgere il Circuit Training

Questo trainig si basa su un circuito da seguire, che può essere predisposto:

  • in palestra tramite una scheda di ripetizioni esercizi con l’uso di attrezzi specifici
  • in palestra a corpo libero con scheda ripetizioni senza attrezzi
  • all’aria aperta per chi corre e sfrutta l’ambiente per allenarsi
  • a casa con piccole attrezzature sportive.

Chi vuole praticare il Circuit Training nel tempo libero può allenarsi con successo, anche se sempre sotto la guida esperta di un trainer almeno in fase iniziare di definizione esercizi.

Una cosa importante da tenere a mente nell’esecuzione dei circuiti, è che gli esercizi si svolgono in successione e senza pausa tra l’uno e l’altro.

Si possono predisporre liberamente a seconda delle esigenze, ma è sempre bene attuarli secondo questa logica di tempi stretti, in grado di favorire il lavoro cardio e la perdita di peso.

Potenzia i muscoli, migliora le prestazioni agonistiche e fa dimagrire!

Per chi desidera sviluppare la propria muscolatura al meglio, alcuni circuit training sono pensati per il potenziamento delle fibre muscolari. In tal caso agisce in modo completo su tutte le zone muscolari, con un costante esercizio per mettere massa, ben diverso da quello per dimagrire.

Altri, invece, sono dedicati ad aumentare le capacità cardiovascolari, in vista di maggiori performance agonistiche, specialmente nella corsa. In tal caso si lavora sulla resistenza del runner.

La tonificazione e il dimagrimento sono base per schede di training mirati, invece, in cui si lavora molto sulle tempistiche ristrette e sugli esercizi brucia-grassi che stimolano il metabolismo a bruciare anche dopo l’allenamento.

Gli esercizi, a seconda degli obiettivi, andranno programmati da un trainer esperto, che sia in grado di predisporre un percorso da cui partire fino ad arrivare a dei risultati concreti.

L’allenamento deve essere rispettato nei tempi senza saltare dei preziosi workout quotidiani o a giorni alterni.

Ci si deve allenare ad alta intensità, con ripetizioni numerose e tempi di recupero sempre ottimizzati al minimo. Nel caso in cui si vogliano svolgere esercizi in modo lento, il trainer prevede differenti modalità di allenamento del circuit training.

I carichi vanno dosati a seconda delle finalità se si vuole mettere massa, così come gli attrezzi se si vogliono sviluppare le capacità cardiovascolari. Nel caso di sviluppo delle capacità di resistenza, il circuito dovrà essere predisposto in versione cardio fitness, per scatenare dei meccanismi utili a potenziare la lunga durata della corsa o agonistica in genere.

Per il potenziamento resistenza, i carichi dovranno essere leggeri, con ripetizioni ampie da 30 esercizi circa, al contrario del lavoro di circuit training per il rafforzamento muscolare, dove le ripetizioni sono basse, ma i pesi devono essere sempre sostenuti per la tensione muscolare ottimale. Per il dimagrimento, invece, andranno valutati gli esercizi con piccole ripetizioni, circa 15-20 ma tempi molto stretti per favorire la perdita di peso.