La cicogna ha quasi terminato il suo viaggio e stai per stringere il tuo piccolo tra le tue braccia? Che momento meraviglioso, ma come prepararsi al meglio per il suo arrivo?
Specialmente se si è al primo figlio, l’ansia regna sovrana e c’è la paura di dimenticare qualcosa per poter accogliere al meglio il proprio bebè. Ecco quindi alcuni consigli per non farsi trovare impreparati ad ogni evenienza. Continua nella lettura!
I 7 consigli per prepararsi all’arrivo del bebè
Ecco quindi tutto ciò che devi sapere per poter essere pronta a qualsiasi evenienza nel caso in cui il parto fosse vicino!
Sii informata sul parto
La consapevolezza è la migliore arma per poter affrontare tutto al meglio. Il parto è un momento del tutto fisiologico nella donna, tuttavia non è detto che non possa destare delle importanti preoccupazioni.
Informati di tutto ciò che ti spaventa prima del grande momento, sia sui vari mezzi a nostra disposizione che facendo tutte le domande di cui necessiti una risposta al ginecologo, in modo tale da non lasciarti turbare da nulla.
Inizia a cercare il miglior pediatra
Il pediatra sarà una figura fondamentale nel momento in cui il tuo piccolo sarà al mondo. Da mamme si avrà bisogno del costante supporto del medico per poter risolvere qualsiasi preoccupazione sul bambino, ed è importante che questo sia competente.
Per questo motivo il nostro consiglio è quello di muoversi con largo anticipo e selezionarne alcuni, sia come principale che come riserve, per non farsi trovare impreparati al momento della scelta.
Parlane con il tuo partner
Il proprio partner è colui con cui bisogna vivere a pieno l’esperienza di essere genitori. Proprio per questo motivo è fondamentale essere sempre sulla stessa lunghezza d’onda, condividendo gioie, dolori e preoccupazioni. Solo così, con tale supporto reciproco, avrete modo di vivere questo momento in maniera perfetta, ricordandolo in ogni suo aspetto.
Parlane con altre mamme
La maggior parte delle preoccupazioni relative al momento del parto e quello da neo genitori si possono semplicemente risolvere parlando con chi ha già passato in prima persona lo stesso momento della vita.
Per questo motivo puoi provare a parlare di tutte le tue paure ad altre mamme, che siano la tua oppure altre: l’importante, in questo caso, è parlarne apertamente in modo tale da non arrivare impreparate a nulla.
Prepara al lieto evento tutti coloro che vivono con te
Tutti devono essere pronti ad accogliere nel loro cuore la nuova vita, per cui un consiglio fondamentale di chiunque è proprio quello di iniziare a preparare tutti per tempo.
Che siano fratellini, sorelline oppure animaletti domestici, bisogna fare in modo di rendere l’importante passaggio della vita il più semplice possibile.
Prepara con largo anticipo la valigia
La valigia è una delle cose che desta maggiore preoccupazione, in quanto non si sa mai cosa e quanti capi portare con sé. Per questo motivo ti consigliamo di prenderti il tuo tempo per farla in maniera perfetta, dunque prepararla con anticipo.
Una delle cose più importanti da tenere in considerazione è che l’abbigliamento del bebè deve essere di altissima qualità, per evitare irritazioni alla sua pelle già molto delicata. Quindi scegli vestitini e completini per il neonato totalmente atossici, in cotone, e con coloranti di origine naturale. Insomma, le irritazioni saranno completamente dimenticate grazie a questi capi!
Decidi tutto con anticipo
Al momento del travaglio ci sarà foga, ansia, paura e un mix di emozioni che ti impediranno di prendere le migliori decisioni. Per questo motivo è un bene prepararsi con anticipo e pensare a tutto ciò che riguarda quel momento con largo anticipo, godendo della lucidità massima che si possa avere.
Che si tratta di scelte semplici come l’abbigliamento del piccolo, oppure per quelle più importanti come chi assisterà al parto, organizza il tutto prima che sia il grande giorno.