Il lockdown disposto per contenere il contagio da nuovo Coronavirus ha cambiato letteralmente le nostre vite, a partire dal rapporto con la cucina e con numerose coccole per il palato che, fino a qualche mese fa, potevano essere acquistate presso il negozio di fiducia.
Ora, come dimostra il boom di ricerche relative alle gelatiere domestiche (i dati di Google Trends parlano chiaro), si preferisce preparare in casa. Il motivo principale riguarda la paura di possibili contaminazioni. Il bello è che poi, man mano che si acquisisce confidenza, i risultati migliorano e aumenta la gratificazione!
Per preparare un buon gelato in casa, è ovviamente fondamentale avere gli strumenti giusti. Nei mesi di lockdown, tantissimi consumatori hanno tratto vantaggio dai consigli di CucinaTecnologica.it, portale che è considerato da tempo un punto di riferimento capitale per chi ha bisogno di scegliere piccoli elettrodomestici per la cucina.
Anche nel caso delle richiestissime gelatiere domestiche, lo staff di esperti della redazione ha fornito suggerimenti molto preziosi sia su come scegliere in generale la macchina, sia sulle marche migliori verso le quali orientarsi.
Come scegliere una gelatiera domestica
Partiamo dalle basi, iniziando a vedere i migliori consigli per scegliere una gelatiera domestica. Il primo fattore da considerare riguarda la tecnologia che viene impiegata per la produzione del gelato.
Si può parlare di preciso di:
- Gelatiere ad accumulo
- Gelatiere a compressore
Nel primo caso, il prodotto è contraddistinto dalla presenza di un contenitore a doppia parete, all’interno del quale troviamo un liquido refrigerante. Una volta che la macchina viene messa in funzione, il suddetto liquido porta gli ingredienti a una temperatura sufficientemente fredda da consentire la preparazione di un gustosissimo gelato.
Per fare in modo che il liquido refrigerante esplichi al meglio la sua funzione, i gelatai professionisti consigliano di tenere il contenitore in freezer per almeno otto ore prima di procedere con la preparazione del gelato.
Cosa si può dire, invece, della gelatiera domestica a compressore? Che ha caratteristiche autorefrigeranti. Per questo motivo, chi prepara il gelato ha la garanzia di una lavorazione a temperatura costante. Inoltre, non è necessario riporre preventivamente il cestello in freezer. Queste peculiarità la rendono chiaramente più costosa rispetto alla gelatiera ad accumulo. Inoltre, bisogna mettersi nell’ottica di un prodotto dal maggior peso e dall’ingombro più consistente.
Un altro capitolo da considerare quando ci si informa sulla miglior gelatiera domestica riguarda le prestazioni e la potenza. Nel caso della gelatiera ad accumulo, in virtù della potenza minima, si ha a che fare con uno sforzo più consistente del motore, che risulta quindi più a rischio di surriscaldarsi in caso di utilizzo prolungato. Quando si parla della gelatiera domestica a compressore, invece, ci si trova davanti a un prodotto che consuma molta più energia. Il motivo? Il sopra descritto processo di refrigerazione del cestello.
Molto importante è infine rammentare che entrambe le gelatiere domestiche sono semplici da usare e alla portata anche di chi non ha esperienza con la preparazione del gelato. Detto questo, vediamo ora alcuni tra i migliori modelli in commercio.
Gelatiere domestiche: i brand e i modelli di riferimento
Quali sono le migliori gelatiere domestiche attualmente in commercio? Tra i brand di riferimento è impossibile non chiamare in causa Musso, marchio che, nel corso del tempo (ha alle spalle una storia aziendale di oltre 50 anni), si è fatto conoscere per la proposta di soluzioni altamente professionali.
Tra i modelli più apprezzati troviamo la Mini 4080, considerata, non a torto, tra le migliori gelatiere domestiche refrigeranti sul mercato. Realizzata totalmente in acciaio inox – il che è un innegabile vantaggio per quanto riguarda la resistenza – è automatica e può essere messa in funzione con la semplice rotazione del timer e con un click sul pulsante di raffreddamento.
Facile da pulire – anche grazie al materiale con cui è realizzata – è un prodotto molto apprezzato da chi ha deciso di acquistarlo. Le recensioni degli utenti che hanno provato questa gelatiera domestica si focalizzano in particolare sul prezzo – considerato ottimo se si pensa alla vita utile del prodotto molto lunga – ma anche sull’estetica della macchina. Inoltre, gli utenti hanno un’opinione molto positiva sulla mancanza del cestello estraibile e sottolineano come, per pulirla, sia sufficiente l’utilizzo di acqua tiepida e spugnetta.
Proseguendo con l’elenco delle gelatiere più apprezzate del momento, troviamo la H.Koenig HF340, particolarmente ricercata da chi punta al massimo per quanto riguarda il rapporto qualità – prezzo. Contraddistinta da una struttura verticale, perfetta quindi per chi ha la necessità di ottimizzare gli spazi in cucina, è caratterizzata da un recipiente di 2 litri di capacità e da un motore interno di 180 W.
Tra le altre peculiarità è possibile citare la funzione di mantenimento del freddo, così come quella di arresto automatico. La confezione comprende diversi accessori, come per esempio il cestello estraibile e il cucchiaio per servire il gelato. Cosa dice chi ha acquistato questa gelatiera? Che si tratta di un ottimo prodotto, la risposta ideale a chi vuole fare il gelato a casa in maniera rapida e semplice.
Koenig propone all’utenza anche un altro modello interessante. Stiamo parlando della gelatiera domestica HF250. Utile per preparare pure i sorbetti e le granite, ha un motore da 150 W e permette di dare vita a un gustosissimo gelato poco tempo, massimo 50 minuti.
Dotata di cestello antiadesivo estraibile, prevede le funzioni di arresto automatico e di mantenimento del freddo. Anche in questo caso, gli utenti possono trovare un pratico cucchiaio per servire il gelato. Per quel che concerne le recensioni di chi l’ha acquistata, da citare sono i commenti positivi sulla silenziosità del motore e sulla facilità di utilizzo.