Sono tante le formulazioni a base di Bava di Lumaca, un ingrediente che sta diventando sempre più diffuso: ecco tutto ciò che bisogna sapere per un corretto utilizzo di questa sostanza.
Bava di Lumaca: di cosa si tratta
Tutti sanno che le lumache nel loro lento cammino rilasciano una secrezione densa e mucosa che è nota come Bava di Lumaca. Questa consente all’animale di proseguire nel suo cammino, ma è bene sottolineare che l’uomo ne ha sempre sfruttato le sue ottime proprietà. Basti pensare che le proprietà benefiche soprattutto nell’ambito della cura della persona e della cosmesi sono state utilizzate fin dai tempi più antichi. Infatti ci sono testimonianze che risalgono all’epoca di Ippocrate e che parlano già dell’uso che veniva fatto della bava delle lumache soprattutto per lenire i fastidiosi sintomi delle infiammazioni. Ma è bene sottolineare che se attualmente la Bava di Lumaca sta avendo un utilizzo sempre maggiore lo si deve alle sue proprietà benefiche per l’organismo umano. Alcune recenti analisi hanno permesso di evidenziare la composizione di questa secrezione delle lumache. Ciò che è stato rilevato è che ci sono buone quantità di acido ialuronico ed altri agenti antiossidanti che hanno un’ottima azione a livello della pelle. A dimostrazione del grande successo di questa sostanza ci sono anche diverse aziende che hanno deciso di puntare insistentemente su prodotti con tale ingrediente.
Una panoramica sulle proprietà della Bava di Lumaca
Le sostanze di sintesi abbondano ormai nel mondo della cosmetica. Non essendo molecole ottenute direttamente dalla natura è facile incorrere in effetti tossici e possibili allergie. Ecco perché scegliere degli ingredienti naturali potrebbe essere la scelta migliore per tutti. La Bava di Lumaca si caratterizza per avere numerose proprietà benefiche, soprattutto in ambito cosmetico. Si tratta di un ottimo agente idratante visto che contiene una notevole quantità di mucopolisaccaridi. Queste sono molecole che hanno un ottimo impatto sullo strato cutaneo garantendo sempre una corretta idratazione. Senza dimenticare che tra le celebri proprietà della Bava di Lumaca c’è anche quella di essere un agente cicatrizzante efficiente visto il contenuto di collagene e vitamine utili per la pelle in caso di traumi. Ma fin dai tempi antichi una delle proprietà benefiche per l’uomo più celebri è sicuramente quella di essere un ottimo lenitivo. Infatti la Bava di Lumaca contiene allantoina, una molecola che assieme ai mucopolisaccaridi si rivela un ottimo ingrediente contro scottature ed irritazioni di vario tipo che possono creare fastidio.
Altre ottime proprietà cosmetiche della Bava di Lumaca
Indubbiamente la Bava di Lumaca è una delle sostanze naturali migliori da usare per finalità cosmetiche. Essa infatti ha delle ottime proprietà rigeneranti e nutritive che permettono alla pelle di essere sempre flessibile e giovane. Da ricordare che tra le proprietà migliori e recentemente appurata dagli esperti c’è anche quella di combattere bene le rughe. Questo è possibile in quanto è stato evidenziato come le concentrazioni di acido glicolico siano notevoli all’interno di questo ingrediente. Tale molecola permette di aumentare efficacemente la sintesi del collagene a livello degli strati superficiali della pelle. Da precisare che la pelle può beneficiare molto anche della proprietà anti-smagliature della Bava di Lumaca. L’acido glicolico infatti è un agente esfoliante che riesce a contrastare questo tipo di inestetismi che con altre sostanze non tendono a risolversi effettivamente. Senza dimenticare che molti combattono anche l’acne grazie alla Bava di Lumaca poiché con l’acido glicolico ed altri utili componenti riesce ad essere un vero e proprio toccasana per gli strati superficiali della pelle.
Recenti studi sulla Bava di Lumaca
Una cosa che è bene sottolineare riguarda il fatto che la Bava di Lumaca è ancora oggi oggetto di studi. Questi sono finalizzati ad appurare altre proprietà benefiche di questa sostanza che potrebbe diventare manna dal cielo per gli amanti dell’estetica. Basti pensare che in Giappone ci sono appositi regimi terapeutici contro problemi della pelle che prevedono la possibilità di avere delle lumache sul viso. Esse vengono usate per problemi come irritazioni, allergie ed anche acne. Anche perché la Bava di Lumaca è un mix naturale di una serie di ottime molecole per la cute: oltre agli agenti antiossidanti, ci sono anche ottime proteine e soprattutto acido ialuronico. Da non dimenticare che la Bava di Lumaca viene anche considerata una delle sostanze più care agli adolescenti che la utilizzano per contrastare gli antiestetici brufoli. Inoltre è bene ricordare anche che la Bava di Lumaca viene preferita dalle donne in gravidanza contro le smagliature: questo perché si tratta di una sostanza priva di controindicazioni e di pericoli per coloro che aspettano un bambino.
Indicazioni utili per un corretto utilizzo
Ovviamente è bene sottolineare che per sfruttare gli effetti benefici della Bava di Lumaca sulla pelle bisogna applicare in maniera corretta le formulazioni che la contengono. Si tratta per lo più di creme da spalmare direttamente sulla pelle e che perciò hanno un’azione topica. Il massimo giovamento della pelle in seguito all’uso della Bava di Lumaca si può avere se la si usa prima di andare a letto. Questo perché la notte è il momento in cui la pelle tende a rigenerarsi: avviene il turnover cellulare e quindi con un uso regolare di Bava di Lumaca si potrà osservare una pelle più giovane. Una consistenza ottima anche per coloro che vogliono utilizzare una crema sicura e naturale prima del trucco o semplicemente prima di esporsi al sole. Ma può diventare anche un’ottima formulazione doposole nel momento in cui la si lascia per un po’ di tempo in frigo. A freddo riesce ad avere un’azione lenitiva ancora maggiore rispetto al normale.
Dove trovare creme con Bava di Lumaca
Iniziare un trattamento a base di creme con Bava di Lumaca non richiede la consulenza del medico. Questo perché si tratta di un estratto naturale e che perciò non causa alcuna tossicità né tanto meno effetti collaterali per la pelle. Coloro che vogliono acquistare prodotti come creme e stick a base di bava di lumaca potranno recarsi in una erboristeria o anche all’interno di appositi negozi che vendono prodotti naturali. Molto spesso le differenze tra i vari prodotti che contengono questo ingrediente sono legate alle concentrazioni. Non mancano anche delle creme che si possono acquistare direttamente in farmacia: molte di essere contengono anche altri agenti lenitivi, antiossidanti o anche antinfiammatori. Ci sono anche dei siti web che permettono di acquistare a prezzi più convenienti delle creme a base di Bava di Lumaca. All’interno delle creme disponibili presso questi rivenditori si può trovare estratto naturale e non sintetico né tanto meno agenti simili. Questo vuol dire che tali prodotti sono alquanto sicuri e privi di effetti collaterali di grave entità.