Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

spinicci-2-castiglione-della-pescaia-cosa-vedere-1Castiglione della Pescaia è un borgo marittimo della Maremma Toscana con poco più di 7mila abitanti. Si tratta di uno dei paesi più belli della Maremma e anche della meta balneare e turistica più ricercata, grazie alla presenza di belle spiagge circondate da pinete e del mare pulito. 

Castiglione della Pescaia è un borgo molto piacevole anche dal punto di vista storico-architettonico, essendo connotato da diverse costruzioni di epoca medievale. 

Passare qualche giorno a Castiglione della Pescaia è un’ottima idea per tutta la famiglia: per i bambini ed i giovani ci sono comode spiagge attrezzate e mare sicuro e pulito, tanti negozi dove fare shopping nella parte bassa della cittadina, locali e ristoranti dove gustare le specialità della cucina toscana e nella vicinanza parchi e riserve naturali. 

Insomma, Castiglione della Pescaia è un ottimo luogo dove trascorrere delle vacanze all’insegna del relax, ma anche della comodità e dei servizi, nonché del divertimento.

Inoltre per chi volesse dormire in zona segnaliamo fattoria pian di rocca (sito web http://www.fattoriapiandirocca.it/), un B&B dall’ottimo rapporto prezzo/qualità. 

Ma cosa vedere a Castiglione della Pescaia in qualche giorno di vacanza? Gli spunti sono davvero numerosi, sia per gli amanti della natura che dell’arte. 

 Visitare il borgo alto di Castiglione della Pescaia

 Castiglione della Pescaia è divisa in due parti: la parte bassa, quella più moderna dove si trovano numerosi negozi, ristoranti, locali e bar di vario genere e tutti i servizi, e la parte alta, che è quella più antica ed ospita il cuore del centro medioevale. La parte alta di Castiglione della Pescaia è davvero bellissima e merita una visita per fotografare gli scorci affascinanti di un centro medievale rimasto quasi intatto. Tutta la zona più vecchia si inerpica fino al monte, fra stradine strette e in salita che si arrampicano fino al castello. Si accede alla Fortezza del borgo medievale da porta Urbica, che porta in via delle Batterie. Nei pressi si può vedere la Chiesa della Madonna del Giglio, e il Castello Aragonese, che però non si può visitare perché è proprietà privata. Più in alto c’è il bellissimo belvedere della fortezza, che d’estate ospita eventi musicali, teatrali, concerti. 

Dal belvedere parte anche un bel viottolo panoramico che sbuca in Corso della Libertà. 

 La natura di Castiglione della Pescaia

 Castiglione della Pescaia è una località balneare ma è immersa nella natura ed offre quindi diversi spunti per chiunque voglia trascorrere qualche ora di relax. 

Vicino a Castiglione della Pescaia ci sono diverse pinete e piste ciclabili che permettono di viaggiare fino a Punta Ala, al borsetto di Buriano e al parco archeologico di Vetulonia, che è assolutamente da visitare per ogni appassionato di cultura e di storia. 

Inoltre nei dintorni si trova la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, che è assolutamente meravigliosa e che merita una visita. 

 Cosa fare a Castiglione della Pescaia la sera

 Storia, spiagge, natura ed arte: ma a Castiglione della Pescaia c’è anche molto di più. Questo piccolo borgo di sera si anima, e possiede una buona vita notturna che permette di fare diverse attività. Locali e bar sono aperti fino a tarda notte, e in estate sono organizzati diversi eventi per animare la serata, per grandi e piccini. Lungo Via Vittorio Veneto, per gli appassionati di shopping, si trovano tantissimi negozi ma anche e soprattutto boutiques locali dove vengono venduti souvenir e prodotti come vino, tradizioni gastronomiche toscane, abiti, stoviglie in ceramica, cappelli di paglia e borse. 

Il sabato dalle 7 alle 13 c’è il mercato delle merci nel piazzale di Via Ponte Giorgini dove si trovano delle buone occasioni.