Giocare a Scopa: origini ed evoluzioni di un gioco molto antico

carte-giocoTra i giochi di carte italiani più antichi e conosciuti, c’è sicuramente il gioco della Scopa. Si tratta di una tradizione che ancora oggi riunisce le famiglie e gli amici durante le festività e in occasioni particolari.

Questo gioco di carte è davvero molto antico e ovviamente, nel corso del tempo ha subito tantissime evoluzioni. Oggi, ad esempio, il gioco della Scopa è disponibile anche online e ci si può giocare collegandosi da qualsiasi dispositivo tecnologico. Ma vediamo nel dettaglio com’è nato e come si è evoluto nel tempo.

Le origini antiche del gioco della Scopa

Come abbiamo già detto, il gioco della Scopa è tra i giochi di carte italiani più antichi in assoluto. Le sue origini risalgono addirittura al periodo del Rinascimento italiano.

Dopo che gli spagnoli introdussero numerosi giochi di carte in Italia, anche il gioco della Scopa cominciò a diffondersi enormemente, diventando pian piano sempre più popolare.

In realtà, all’epoca del Cinquecento in Italia era molto frequente un gioco di carte chiamato Primiera, e il legame tra questo gioco e la Scopa che tutti conosciamo è abbastanza evidente.

Basti pensare che ancora oggi si utilizza il termine “primiera” quando si gioca a Scopa. Anche l’origine del nome ha un significato molto importante, con la parola “scopa”, infatti, ci si riferisce alla presa del giocatore mediante la quale egli può acquisire punteggio prendendo le carte presenti sul tavolo da gioco.

Con il passare del tempo il gioco della Scopa è diventato popolare in tutta Italia e si sono diffuse anche tantissime varianti per le diverse zone geografiche. Ancora oggi questo gioco è apprezzato dalla maggior parte degli italiani, che amano giocarci in compagnia di amici e parenti durante le festività e in diverse occasioni.

Come si gioca a Scopa oggi?

Con il passare del tempo lo sviluppo tecnologico ha permesso al gioco della Scopa, come a tanti altri giochi di carte, di evolversi e rinnovarsi. Oggi, infatti, è possibile giocare anche a Scopa online su tantissimi siti e piattaforme virtuali. Se ti interessa approfondire il gioco online della Scopa, clicca qui.

Le regole che permettono di giocare a Scopa online sono le stesse del gioco tradizionale con le carte vere. Per poter giocare quindi, è necessario possedere un mazzo da 40 carte italiane e si può partecipare in due o 3 giocatori. L’obbiettivo del gioco è quello di accumulare punteggio e di spazzare via tutte le carte con la vittoria.

Il gioco online mette a disposizione delle carte virtuali e i giocatori possono collegarsi in qualsiasi momento, utilizzando i dispositivi tecnologici che hanno a disposizione. Grazie all’evoluzione tecnologica anche un gioco antico come questo può continuare ad appassionare la maggior parte degli italiani, incuriosendo i più giovani e facendoli avvicinare alla storia e alle tradizioni del loro paese.

Strategie per vincere

Per riuscire a raggiungere la vittoria, esistono alcune strategie di gioco importanti da seguire, come ad esempio:

  • Evitare di lasciare sul tavolo un punteggio di 10 o meno;
  • Riuscire a memorizzare tutte le carte uscite in precedenza;
  • Non favorire gli avversari lasciando punti facili sul tavolo da gioco;
  • Non mettere una carta dispari su due pari;
  • Ragionare con calma, ipotizzando le possibili combinazioni.