Pilota per un giorno? Ora è possibile 

pilotaIl tuo sogno è sempre stato quello di vivere le emozioni che provano i grandi piloti quando sfrecciano sui circuiti più famosi? Per esaudire finalmente il tuo sogno è sufficiente partecipare a uno degli eventi organizzati da alcune tra le piste italiane più celebri come, ad esempio, i circuiti di Maranello o di Vallelunga.

Eventi altamente personalizzabili visto che, oltre, al circuito che si desidera percorrere si può anche scegliere di supercar che per un giorno ti permetterà di sentirti un vero pilota professionista.

Un’attività, conosciuta anche con il nome di track day, che sta prendendo sempre più piede in Italia visto lo stretto legame che lega da sempre gli italiani al culto dei motori e delle belle macchine.

Piste da sogno in tutta Italia

Il desiderio di tutti coloro che hanno nel cassetto il sogno di diventare piloti è senza dubbio quello di correre sui circuiti frequentati solitamente dai grandi nomi dell’automobilismo e del motociclismo.

Acquistando un voucher, ad esempio su https://www.rseitalia.it/, hai la possibilità di partecipare a eventi che si svolgono in tutta Italia e di scegliere, quindi, quello più vicino a te.

I circuiti che hanno deciso di aprire le loro porte agli appassionati sono aumentati con il passare degli anni. Tra i più famosi che organizzano giornate di questo tipo ci sono quelli di Misano Adriatico, di Monza, del Mugello, di Imola e di Vallelunga.

Niente vieta che si possa partecipare a eventi organizzati da questi circuiti anche nel caso in cui si abiti in altre zone d’Italia.

Anzi, può essere questa la giusta occasione per trascorrere un weekend fuori porta con la propria famiglia pronta a sostenerti e a fare il tifo per te.

Quali auto puoi guidare

Dopo aver scelto quale pista affrontare per il track day, arriva il momento fatidico di decidere quale sarà la supercar protagonista di questa esperienza così inebriante e adrenalinica.

La scelta del veicolo è spesso molto variegata e dipende, in gran parte, da quelli che sono i gusti personali e da quanto ci si vuole spingere una volta seduti al posto di comando.

Solitamente si può scegliere tra una vasta gamma di Ferrari in grado di spingersi in pista anche oltre i 340 km/h come nel caso della 296 GTB. Discorso analogo per le Lamborghini, tra cui spicca il modello Huracan Sto capace di passare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi.

Non mancano anche le supercar realizzate da Maserati, Porsche, Mercedes e McLaren.

Davanti alla potenza che queste auto sono in grado di sprigionare, è lecito chiedersi se ci siano dei rischi durante i track day. Il consiglio è quello di rivolgersi solo a operatori seri, leggendo e consultando le numerose recensioni che si trovano navigando su internet.

Gli organizzatori affidabili, infatti, organizzano eventi solo in quei circuiti che dispongono di tutte le norme di sicurezza studiate per garantire l’incolumità dei piloti.

Non va dimenticato, infatti, che quando i circuiti in questione non ospitano giornate di questo tipo, vedono sfidarsi piloti professionisti che, a colpi di sorpassi e accelerazioni, si giocano gloria e fama.