La piscina interrata è probabilmente un sogno per moltissime persone: un piccolo ed unico angolo di relax nel giardino della propria casa dove star bene da soli e in famiglia. Grazie ad una piscina interrata l’intera abitazione acquista subito un nuovo valore aggiunto, e oltre a questo si potrà godere di una zona di massimo relax dove invitare gli amici e rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
Se la piscina interrata è un eccellente investimento per tutta la casa e sicuramente è un’ottima idea per passare le giornate in estate in casa, bisogna comunque saper scegliere il modello migliore per le proprie esigenze. Tipo di piscina interrata, forma, costruzione sono tutti elementi che vale la pena valutare con attenzione e con l’aiuto dei migliori professionisti per poter valorizzare al meglio il proprio spazio esterno e per poter costruire una piscina che sia davvero all’altezza dei propri sogni. Esistono infatti tanti modelli e tipi diversi di piscina interrata, con caratteristiche e prezzi anche molto differenti. Il mercato è molto variegato e per questo bisogna saper scegliere al meglio, optando per il modello che valorizzi al meglio la casa: tanto per avere sui vari modelli un’idea date un’occhiata sul sito di Piscine Laghetto, uno dei più noti produttori di Piscine e informatevi presso il produttore per avere qualche info in più sul tipo di prodotto che fa per voi. Come scegliere quella migliore? Tenete in considerazione quale sia il vostro budget, lo spazio a disposizione e se intendete personalizzare o meno la vostra piscina, prima di compiere la scelta sul modello più adatto alle vostre esigenze.
Tipi di piscina interrata
Come abbiamo detto, esistono diverse tipologie di piscine da terra: ecco quelle più diffuse.
- Piscina in pannelli d’acciaio. Si tratta di un modello classico di piscina interrata residenziale, molto diffusa in Italia. Buon compromesso fra resistenza, forza e durata nel tempo, ha un costo abbastanza contenuto rispetto ad altri tipi di piscina interrata e la struttura di pannelli d’acciaio ha uno spessore di circa 15 cm che garantisce la massima durata nel tempo. Questo tipo di piscina interrata è dotata di pannelli di acciaio zincato inox con contrafforti laterali: la costruzione in linea di massima è abbastanza rapida, e non eccessivamente difficile. In genere il rivestimento di questa piscina interrata è in PVC e il rapporto qualità prezzo ottimale lo rendono un modello abbastanza amato e diffuso in tutta Italia. Un altro punto di forza consiste nel fatto che, in caso di danneggiamenti, i prodotti possono essere facilmente sostituiti.
- Piscina di vetro resina. Se amate l’idea di poter personalizzare al 100% la vostra piscina interrata, quella in vetro resina è sicuramente il modello che fa per voi: permette di ottenere forme e colori davvero unici, sposandosi così allo stile della vostra casa. Tuttavia si tratta di una piscina che è abbastanza costosa, non tanto per i materiali quanto piuttosto per i costi di trasporto e di installazione che richiedono particolari attenzioni, perché la piscina va inserita nello scavo già formata e preparata.
- Piscina in cemento armato. La piscina interrata in cemento armato è solida, resistente, molto vigorosa e sicuramente estremamente duratura nel tempo. Non a caso si tratta di uno dei migliori modelli di piscina interrata in assoluto, prediletta da tutti. I rivestimenti che si possono applicare sono di vario tipo ed in generale è possibile personalizzarla con vernici naturali, pietra, mosaico, resine e via dicendo. In generale le possibilità di personalizzazione sono abbastanza ampie e di conseguenza questo prodotto è indicato per chi sia alla ricerca di una soluzione abbastanza versatile ma soprattutto duratura nel tempo.