Quali sono i passaggi da seguire per cedere un’attività commerciale?

Il periodo di crisi che non solo l’Italia ha dovuto affrontare è stato un colpo grosso per il mondo del commercio, molti esercenti per questa situazione si sono trovati costretti a prendere una decisione difficile: Cedere la propria attività commerciale per mancanza di una sicurezza economica futura.

Cedere un attività non è una decisione presa a cuor leggero e affidarsi a persone qualificate e adeguate per portare a termine questa spiacevole situazione è molto importante.

Ogni trattativa di cessione attività commerciale è caratterizzata da dinamiche e problematiche differenti che se non gestite in modo adeguato potrebbero compromettere il raggiungimento del risultato finale.

Cedere un’attività, i passaggi principali

Prima di iniziare questo percorso e portarlo avanti senza troppi intoppi spiacevoli è necessario seguire dei passi ben precisi, in modo tale da non lasciare nulla al caso:

  • Affidarsi a dei professionisti per cedere l’attività
  • Monitorare i bilanci, coinvolgere il cliente con la planimetria del ambiente e fotografie realistiche
  • Non chiedere prezzi che non siano in linea con il mercato, un prezzo eccessivamente alto potrebbe essere considerato un gran sbaglio di valutazione , infatti il potenziale compratore è il primo parametro a cui presta attenzione
  • Lasciare il locale in buone condizioni

Queste sono solo delle informazioni sull’aspetto generale dell’immagine che si vuole dare della propria attività, ma è anche importante seguire delle regole presenti nell’atto: per cedere un attività ci sono dei documenti che devono essere presenti e che sono necessari per la riusi uscita della cessione.

  • Fotocopia dell’atto di compravendita dell’attività tra il venditore e il compratore
  • Modulo di comunicazione di cessione dell’attività
  • Dichiarazione del cessionario e la certificazione dell’ iscrizione alla Camera di Commercio

Il ruolo dell’agenzia in tutto il processo di vendita

Per capire a pieno come le fasi della vendita commerciale abbiamo chiesto ad Immobiliare2000, azienda leader nel settore della compravendita di aziende ed attività commerciali.

In ogni fase della vendita dell’attività commerciale, l’agenzia svolgerà un ruolo fondamentale, aiutando a far capire fino in fondo quali sono le scelte che più si “sposano” con le vostre esigenze e quali passaggi è fondamentale fare per riuscire a portare a termine la trattativa nei migliori dei modi.

L’agenzia non si limiterà solo a trovare il giusto compromesso per quanto riguarda la burocrazia, ma si occuperà anche della visibilità dell’offerta per la cessione dell’attività commerciale, gestendo tutte le persone che si interesseranno.

L’importanza della pubblicità

Uno dei passaggi più importanti da fare in un processo di vendita è la pubblicità.

L’agenzia dovrà rendere il vostro annuncio il più visibile possibile, inserendolo nella bacheca del proprio sito web .

Usando come mezzo di comunicazione non solo il digitale, ma anche annunci appesi in giro per la città, questo è importante perché al giorni d’oggi chiunque può avere la possibilità di aprire un’attività commerciale e chiunque deve essere a conoscenza del tuo annuncio.

Creare l’offerta più adatta

L’aiuto dell’agenzia è quindi inestimabile nel momento in cui si decide di creare l’offerta, uno dei parametri più importanti è il prezzo, il ruolo dei professionisti qui è davvero necessario: la percezione che esercente ha della propria attività è di gran lunga diversa dalla percezione di un occhio esperto, proprio per questo sono l’esperto sarà in grado di trovare il compromesso perfetto per il mercato.

Una volta che l’annuncio è diffuso, l’agenzia coprirà anche il ruolo di tramite tra tutti gli interessati.

Ogni volta che qualcuno sarà interessato alla vostra attività sarà svolto un sopraluogo per far vedere all’acquirente l’ambiente dal vivo, spiegando segno per segno tutti i dettegli dell’offerta ed elencando i pregi.

Una volta fatta una scrematura di tutte le persone interessate i giochi sono quasi conclusi, arriva il momento del attuale proprietario di avere un colloquio con l’acquirente per definire eventuali dettagli e per iniziare una base per una reale proposta di acquisto.