Per lavorare al freddo ci sono delle caratteristiche importanti che, un abbigliamento da lavoro, deve possedere. Un operatore che deve svolgere la sua professione durante l’inverno o in zone particolari, dovrà essere in grado di termoregolarsi e muoversi in maniera agevole.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’abbigliamento termico da lavoro?
Ci si può abituare al freddo?
Adeguare il corpo al freddo è possibile, ma lavorare in condizioni estreme richiede l’aiuto di un abbigliamento specifico, regolato dalle norme italiane vigenti.
Un ricercatore affermato del Massachusetts, John W. Castellani, dopo un attento studio ha dichiarato al New York Times che il corpo si adatta ad ogni tipo di situazione. Tuttavia è anche vero che diventa necessario coprirsi nella maniera corretta, uscire all’aria aperta anche quando fa freddo e fare lunghe camminate.
Quando si sta fermi il corpo ha freddo, mentre chi si muove sollecita la circolazione del sangue, resistendo maggiormente alle basse temperature. Il tempo libero è completamente diverso da quello passato a lavoro, dovendo adeguarsi al gelo adottando le misure corrette.
Quali sono i danni del freddo
I danni del freddo sono pericolosi e si traducono con l’ipotermia. L’abbassamento della temperatura corporea e la vasocostrizione dei tessuti, corrisponde ad un ritmo cardiaco in aumento con i processi metabolici che si adeguano. Nel momento in cui il sangue smette di circolare, i tessuti pian piano muoiono.
Ci sono moltissime professioni che espongono gli operativi a questi rischi, ed è indicato indossare un abbigliamento termico da lavoro congruo all’attività da svolgere. Tutti gli operatori che hanno a che fare con il freddo, devono adeguarsi alle condizioni che il tempo presenta.
Il freddo deve essere contrastato con le giuste precauzioni, come da normative vigenti italiane che regolano il lavoro dipendente o da libero professionista.
Abbigliamento da lavoro termico, caratteristiche
La EN342 è la normativa che regola le disposizioni dell’abbigliamento di protezione contro le basse temperature. Le caratteristiche dei capi di abbigliamento termico da lavoro sono le seguenti:
- Isolamento termico
- Resistenza alla penetrazione di umido e acqua
- Permeabilità all’aria.
Così come l’abbigliamento, i lavoratori sono chiamati a indossare dei guanti che dovranno preservare dal freddo da contatto e convettivo.
I capi di abbigliamento termici contro il freddo devono essere di ottima qualità e acquistati da soli professionisti del settore. I capi sicuri, comodi e pratici devono adeguarsi alle normative vigenti italiane.
Questa tipologia di divisa è innovativa, ricerca i tessuti termici più leggeri e isolanti applicando il tutto ai materiali a disposizione. Un occhio attento alle linee pulite, alla traspirazione e imbottiture che formano una barriera termica di alto livello. Ci sono varie tipologie di abbigliamento a disposizione, anche a seconda del livello di freddo da sopportare durante le ore di lavoro.
Tra le tante caratteristiche che sono richieste per questa tipologia di abbigliamento, anche una condizione antimacchia così che il lavoratore possa sentirsi libero tra movimenti e azioni. Ovviamente, sono a disposizione anche dei “componibili” adeguati a gestire diverse condizioni climatiche dalla temperatura mite sino a quella più rigida.