La vacanza che vorrei: un giorno nel Salento

masseria specolizziTrascorrere le proprie vacanze in Salento è una piacevolissima occasione di scoprire un luogo che ha fatto del turismo uno status symbol  internazionale: arte, cultura, tradizioni e buona cucina offrono al visitatore tantissime occasioni per arricchire il suo soggiorno, ma anche per lasciare qualcosa di squisitamente indelebile e caratteristico durante il suo ritorno a casa. Così il Salento conquista, facendosi portavoce di nuove abitudini e stili di vita, nel pieno spirito salentino che ha fatto degli “scambi culturali” la sua incredibile storia: questa terra di passaggio è stata, infatti, il veicolo sociale di nuovi mondi, mantenendo alta la cultura dell’ospite e ognuno di loro è ritornato nella sua terra natia con il suo bagaglio di viaggio pieno di esperienze quotidiane e di nuove tendenze di vita. Immergiamoci ora nel nostro viaggio nel Salento e cominciamo questa giornata salentina, tenendo alte le nostre papille gustative e il desideri odi conoscere posti assolutamente inediti!

Svegliarsi la mattina…

Ci si può svegliare, ad esempio, in un bellissimo Agriturismo Salento immerso in un’atmosfera da sogno: i suoni della campagna salutano il nuovo giorno nelle irresistibili stanze d’epoca con cibo genuino della migliore cucina tipica e possibilità di  posti in tenda. Molte di queste strutture agricole sono ubicate in prossimità della costa, nel mezzo di abbaglianti location naturali, atmosfere calde e avvolgenti e  odori intensi. Cominciamo la colazione con un gustosissimo “caffè salentino”, preparazione tipica con caffè, ghiaccio e latte di mandorla: possiamo scegliere se andare a prendere il sole su una delle splendide spiagge salentine dalla sabbia finissima, rinfrescarci tra le onde di un mare terso e pulito, oppure optare per una scampagnata tra gli alberi di ulivo e le più varie specie vegetative.

Un pranzo da re

Quando suonano i rintocchi di mezzogiorno, si da spazio al gusto più intenso con i piatti tipici salentini, come  sagne ‘ncannulate, ciceri e trija,rape ‘nfucate, cicorie “tutte pare”, scurdijata , puccia con le olive e tantissime pietanze di mare o di terra.  “Tre suntu li potenti: lu Papa, lu Re e ci ‘nu tene nenzi!”, è uno dei modi per ribadire come la vita semplice e interamente impostata sui cicli naturali non abbia prezzo in confronto a qualsiasi tesoro o bene “regale” e perlustrando nel vivo nella gastronomia del Salento ci si rende conto di questa insindacabile verità.

Pomeriggio culturale

Dopo un sano riposo, entriamo nel vivo del Salento e delle sue bellezze architettoniche, attraverso un giro turistico dei più importanti monumenti storici salentini. Lecce capoluogo, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca offrono numerose attrattive per i visitatori dal punto di vista culturale,proponendo visite guidate e momenti di incontro: per gli appassionati del viaggio on the road miriadi di piccole realtà culturali animano i piccoli borghi del Salento, con la presenza di chiese rinascimentali, frantoi ipogei e  palazzi signorili dall’alto impatto scenografico. Se si punta alle località balneari, una bella gita in barca non può che allietare i nostri più briosi momenti di vacanza.

È sera, si fa festa!

Sagre, feste popolari, musica dal vivo e discoteche popolano le serate salentine, proponendosi come punto di riferimento per una movida  dai gusti eterogenei: dagli amanti della pizzica, agli appassionati di dance hall, nel Salento l’imperativo è divertirsi, tra natura incantevole e bellissimi centri storici dall’atmosfera suggestiva, sotto un cielo stellato e dall’incredibile fascino esotico.