Quanti tipi di tacchi esistono per le scarpe da donna?

Pensi alle scarpe da donna e la mente va sui tacchi, inevitabile. Ti stai preparando per un evento importante, una cerimonia, una festa, o semplicemente per una serata un po’ più particolare del solito? Quasi sicuramente starai pensando di calzare dei tacchi. Nati con l’intento di fornire un “aiutino” alle persone di statura modesta, i tacchi, sono diventati ben presto, con lo scorrere della storia, sinonimo di bellezza e di femminilità. Se hai voglia di stupire i commensali, di apparire bella senza rinunciare alla tua femminilità, allora non puoi fare a meno dei tacchi. Donne e tacchi sono inseparabili, un connubio semplicemente indissolubile.

Scarpe da donna: tutti i tipi di tacchi

La scelta del tacco giusto, tuttavia, non sempre è facile: anche perché c’è un mare di possibili opzioni, tutte potenzialmente belle e soddisfacenti. Non è facile fare la scelta giusta, per l’occasione giusta. Ma quando questo avviene, la soddisfazione è così elevata che vi sembrerà di volare, sulle vostre scarpe con tacco.  E allora andiamo a tuffarci in questo mare di potenziali scelte. Donne, preparatevi, all’interno di questa lista potrete trovare il paio di scarpe perfetto con il tacco per il vostro prossimo appuntamento!

Tacchi a spillo

Probabilmente l’emblema delle scarpe col tacco, anzi, delle scarpe da donna in generale. Offrono slancio e bellezza ad ogni donna, tant’è che si è disposte anche ad accettare l’inevitabile dolore ai piedi di fine serata, pur di indossarle. Tremendamente sexy e mai fuori moda. Un sempreverde.

Tacchi a stiletto

Si scende, in termini di centimetri, rispetto ai tacchi a spillo, ideali per donne che non si sentono a proprio agio sulle alte quote. Eleganti per ogni occasione, più disimpegnate, ma non si perde affatto quello spirito di femminilità che solo i le scarpe con tacco sono in grado conforire.

Tacchi a rocchetto

E scendiamo, ancora. Trattasi di scarpe con tacco bassissimo, ideali per donne che non intendono in alcun modo rinunciare alla loro comodità. Presentano una forma molto particolare: base larga e punta stretta. Camminare comodamente calzando tacchi a rocchetto, sarà un gioco da ragazzi.

Tacchi a cono

Un’altra tipologia di scarpe da donna che fanno della comodità e della stabilità i punti caratterizzanti. Stravaganti e particolari: tacchi che ogni signora dovrebbe avere nella propria scarpiera. Famosi nella

Peep toe

La brezza di un venticello estivo su tutto il corpo, piedi compresi, che bellezza. Queste scarpe sono l’ideale per chi dell’estate non vuole perdersi nemmeno un attimo: aperte davanti a liberare la pedicure, aperte lungo il collo del piede a sprigionare la sua sinuosità, un cinturino sulla caviglia a sugellare. Il tutto slanciato dal solito tacco. A voi la scelta della misura. Osate!

Ballroom

Vivi la vita a tempo di musica e non sai resistere al richiamo di un passo di danza? Ed allora, in casa tua, non mancheranno ovviamente le ballroom. Il tacco è modesto, volto ad innalzare leggermente la forma di un piede adagiato su una struttura comoda ed aperta. Peculiare il cinturino, più o meno fantasioso, che ricopre il piede con ritmo, quasi ad anticipare il ballo a cui darai vita calzandole.

Mules

I sabot non passano mai di moda, perfetti per l’estate sia per recarsi in spiaggia sia per una cena vista mare. C’è chi li vede come niente più che ciabatte, e chi invece ci vede il giusto compromesso tra eleganza e comodità. Immancabile il tacco. Basso, molto basso.PumpsUn altro super classico che le donne più femminili e sexy non possono non avere in casa. Il tacco si presenta come medio o alto, ma la struttura compatta le rendono tanto eleganti quanto facili da indossare. Adatte, tra le altre cose, anche per un’intensa giornata di lavoro in ufficio. Esistono anche nella versione plateau con una particolare zeppa sotto la pianta del piede, meno comode e meno pratiche.

Cut-out

Immaginate la comodità dei tacchi con Pumps ed aggiungete un tocco di sensualità in più: avrete un paio di scarpe cut-out. Il meglio, nel mondo delle scarpe da donna. Sono aperte sulla punta il che rende ben visibile la pedicure, motivo per cui si adattano bene alla stagione estiva. Un’altra caratteristica peculiare è che sono accollate alla caviglia, solitamente un cinturino.

Boots

Per le anime più punk e ribelli ecco lo slancio del tacco a spillo unito alla trasgressione di un pumps con plateau. Possono essere indossate anche con abitini e vestitini, ma la loro vera natura è quella dello spirito dark ed underground. In stivaletto di pelle, la loro miglior versione.

Sandali

Torniamo ai climi rigidi dell’estate, periodo dell’anno che ben si sposa al calzare sandali. E se ad essi, aggiungessimo la bellezza di un tacco? I sandali con tacco sono piuttosto bassi e comodi da portare. Perfetti con un vestitino, magari floreale, o perché no: con un jeans skinny a vita alta.

Slingbacks

Stanno tornando di moda con versioni fresche e moderne. Sono scarpe da donna che uniscono l’eleganza e la comodità, con il loro immancabile cinturino sul retro. Il tacco è abbastanza basso con una punta può svariare dalla forma più larga e comoda a quella più sottile e temeraria.

Scarpe Chelsea

Sei una donna che non si ferma mai, devi correre dalla mattina alla sera, ma non vuoi rinunciare all’eleganza? Non se ne parla proprio di indossare scarpe da ginnastica? Questa tipologia di tacchi, dal sapore british, faranno al caso tuo. Le scarpe Chelsea sono stivaletti, prevalentemente in camoscio, con tessuto elastico all’altezza delle caviglie e tacco. Tacco solitamente basso o medio.

Scarpe con zeppa

I più intransigenti non se la sentono di annoverarle nell’elenco delle scarpe con tacco, tuttavia si tratta di scarpe rialzate che offrono slancio parimenti a tutti gli altri tacchi. Ideali per l’estate, ne esistono di ogni tipo: aperte, chiuse, con lacci, con perle, eleganti o informali.