Gli asparagi sono una verdura di stagione tipicamente primaverile che viene spesso consigliata dai nutrizionisti per via dei suoi ottimi valori nutrizionali.
Gli asparagi sono una verdura ben nota sin dall’antichità ed infatti le fonti narrano che già gli Egizi li coltivassero e li cucinassero. Nel tempo sono diventati sempre più importanti nell’alimentazione mondiale e sempre più sono protagonisti tantissime ricette, più o meno leggere, realizzate in padella o al forno.
Calorie e proprietà
Bisogna dire innanzitutto che le calorie degli asparagi sono davvero pochissime. Per 100 g, infatti, di prodotto si contano circa 25 calorie. Contengono, inoltre, molta acqua e pochi carboidrati e proprio per questo motivo spesso vengono inseriti nelle diete dai nutrizionisti.
Tra le proprietà degli asparagi abbiamo anche la presenza di molte fibre ma anche di vitamine e minerali come la vitamina C e A, potassio, calcio, fosforo ed acido folico.
Grazie alle loro proprietà benefiche sono ottime per contrastare la ritenzione idrica e per riequilibrare la pressione. Grazie alla presenza di fosforo, inoltre, sono un ottimo alleato per le ossa e per i denti.
Vista la loro azione diuretica non sono invece consigliabili per chi soffre di calcoli renali o insufficienza renale perchè la purina e l’acido urico contenuti negli asparagi affatica il lavoro dei reni e quindi potrebbe aggravare determinate patologie.
Ricette
Come visto prima, sono tantissime le ricette che si possono preparare con gli asparagi, come quelle che trovate qui.
Ottime le tante ricette al forno, ma anche tanti risotti o primi piatti gustosissimi ma anche ricette più leggere, con pochi grassi e quindi particolarmente indicate per coloro che devono perdere peso ma non vogliono rinunciare a pasti gustosi e sfiziosi.
Bisognerà innanzitutto scegliere la varietà che più si predilige e soprattutto optare per prodotti ben freschi. Gli asparagi andranno pelati esteriormente e preferibilmente cotti nell’asparagera, che è una pentola verticale che consente di lasciare le punte fuori dall’acqua, dal momento che queste hanno un tempo di cottura sicuramente inferiore rispetto alla parte più coriacea dell’asparago.
Si potranno, però, lessare come si fa solitamente con le verdure, oppure cuocerle al vapore e poi dare vita ai piatti più disparati a seconda dei gusti e delle esigenze di tutta la famiglia.
Se ben gestito, l’asparago saprà essere un ottimo alleato per la nostra salute, magari da accompagnare ad altre verdure altrettanto benefiche o a spezie dalle proprietà curative e benefiche, come la curcuma o lo zenzero.
La natura ci offre da sempre tantissime soluzioni per i nostri problemi e per malattie più o meno gravi. Per questo motivo sarà importante riuscire a sfruttarle al meglio per prenderci cura del nostro corpo senza per questo ricorrere a farmaci, se non quando necessario.
Conoscere bene gli alimenti e le loro proprietà benefiche, quindi, sarà una marcia in più nel prenderci cura del nostro corpo e della nostra persona. In più, potremo letteralmente dato sfogo alla nostra fantasia creando piatti diversi ogni giorno.