Software gestionali: il supporto per la tua organizzazione

Per rispondere e gestire il cambiamento, a cui le imprese sono sottoposte nel quotidiano, è indispensabile ricorrere all’apporto della tecnologia, strumento indispensabile per razionalizzare le attività previste dall’organizzazione, reggere la sfida con i competitor e supportare il processo di cambiamento nell’intera realtà imprenditoriale.

Tra le diverse tecnologie che offrono concrete e valide opportunità alle imprese, i software gestionali rivestono un ruolo determinante sia per la riorganizzazione dei processi che per la semplificazione e la gestione dell’offerta.   Mediante una soluzione software, infatti, le imprese possono unificare ed integrare i dati gestiti e le attività pianificate, fornire informazioni più complete, precise e funzionali ed aumentare l’efficacia e l’efficienza della loro organizzazione.

Ma scopriamo insieme i molteplici vantaggi che una soluzione software può offrire ad una impresa.

  1. Personalizzazione

Le soluzioni software sono generalmente personalizzabili, ossia: sono applicazioni che possono esser personalizzate in relazione alle esigenze, alle criticità ed ai bisogni di una organizzazione.  Mediante software gestionali le imprese possono valorizzare i diversi momenti che caratterizzano il loro processo di servizio e raggiungere i loro obiettivi con più semplicità ed immediatezza.

Il software diviene così una leva che dando ascolto al management ne ottimizza l’efficienza.

  1. Sicurezza

Con software gestionali integrati una impresa può garantire alla sua organizzazione una corretta ed adeguata gestione della sicurezza informatica.

In particolare:

  • confidenzialità dei dati, ossia salvaguardia del patrimonio informativo nella garanzia di accesso, usabilità e disponibilità dei dati;
  • integrità dei dati, ossia la capacità di mantenere la veridicità dei dati e delle risorse, garantendo che non siano in alcun modo modificate o cancellate;
  • riservatezza informativa, ossia diminuire i rischi connessi all’acceso o all’uso delle informazioni in forma non autorizzata.

 Automatizzazione delle attività e riduzione degli errori

Una organizzazione è caratterizzata da pratiche ed attività quotidiane che oltre a ripetersi con frequenza, richiedono un lavoro manuale dispendioso sia per i tempi richiesti che per l’elevata probabilità d’errore/distrazione in cui è possibile incorrere.

L’intervento di software gestionali, in tal caso, permette di automatizzare le singole pratiche, ossia: allineare le attività, semplificare i flussi di processo, ridurre il numero di operazioni necessarie e velocizzare ritmi e tempi dell’intero flusso.

Con l’automatizzazione è possibile monitorare l’andamento delle attività, verificare performance e risultati conseguiti, abbattere gli sprechi e delineare un percorso di crescita, sia per la produttività della singola pratica, che dell’intera organizzazione.

  1. Risparmio di tempo

Inevitabilmente l’acquisizione di software gestionali permette all’organizzazione di ottenere un notevole risparmio a livello di tempo. Perché non ridurre i tempi di gestione di una determinata attività e sfruttare il tempo acquisito per attuare nell’organizzazione attività di formazione, aggiornamento ed allineamento con il team?  Il tempo acquisirà così un nuovo valore e i membri del team potranno valorizzare le loro singolarità e contribuire al successo dell’organizzazione.

  1. Digitalizzazione dei documenti

Ossia, la sostituzione dei documenti cartacei con quelli digitali e la loro conseguente conservazione digitale, utile nel produrre un documento digitale in grado di sostituire a tutti gli effetti di legge l’originale documento cartaceo.

In tal modo è possibile evitare la spese di gestione di un archivio cartaceo, ridurre i tempi per la conservazione e l’acquisizione dei documenti e liberare spazio fisico nella organizzazione.

  1. Integrazione

Non tutti, ma la maggior parte dei software gestionali sono sistemi integrabili. Ossia il loro sistema può interfacciarsi con altri sistemi esterni o interni all’organizzazione. L’integrazione diviene indispensabile nella condizione in cui l’impresa presenti una complessità organizzativa notevole o/e abbia esigenze specifiche. Ad esempio, come favorire il “dialogo” tra la tua piattaforma di prenotazione online e il tuo software di prenotazione? Esattamente grazie all’integrazione dei sistemi!  Il software consente, tra l’altro, di controllare e gestire tutti i processi aziendali in maniera organica ed integrata, senza frammentazioni d’informazioni e/o attività.

La rivoluzione tecnologica ha apportato trasformazioni anche nel settore sanitario, che tra tutti i settori d’impresa risultava essere quello meno ricettivo e reattivo nei confronti della tecnologia e della rivoluzione digitale.

Ma nell’ultimo periodo, sono stati molteplici ed importanti i passi verso la digitalizzazione, come ad esempio: il sistema telemedicina , valida integrazione della medicina con la telematica (oggi, notevolmente più presente come servizio considerate le restrizioni imposte dal distanziamento sociale), le prenotazioni online, l’acquisizione dei referti online l’invio dei referti via email, la comunicazione bidirezionale con i pazienti (via sms ed email, ad esempio), o ancora i servizi di firma grafometrica e digitale con cui gestire il processo di dematerializzazione della carta per le attività e i processi d’impresa e garantire una migliore sicurezza dei dati acquisiti e gestiti, etc. Considerando tali risultati, un software gestionale che fornisce un sensibile e valido contributo al settore sanitario e alle strutture di specialistica ambulatoriale, nella gestione, organizzazione e automatizzazione dei processi è la linea di soluzione software Doctor Manager.  Concludendo, in un contesto così competitivo come quello attuale diviene indispensabile scegliere un prodotto software gestionale capace di assicurare i massimi benefici conseguibili e supportare l’impresa (a prescindere dalle sue dimensioni) a prendere decisioni più strategiche e ponderate, ottimizzarne l’efficacia, ridurre i costi operativi ed aumentare i guadagni dell’organizzazione.