Strategie di Marketing: come vendere i tuoi prodotti su Amazon Marketplace

Il commercio non è mai stata un’attività semplice. Oggi grazie a internet le possibilità di avere successo sono aumentate. Amazon consente di vendere i propri prodotti ad una platea di consumatori enorme. Un’occasione imperdibile che attira ogni giorni milioni di venditori inconsapevoli verso l’insuccesso. Senza una strategia chiara, dettagliata e ben definita non si va da nessuna parte. Bisogna stabilire con cura la pianificazione dell’attività per evitare di sparire tra i tanti annunci che popolano il marketplace. In questo articolo valuteremo quale strategia adottare per vendere con successo su Amazon.

Come vendere i tuoi prodotti su Amazon Marketplace?

Le regole che si applicano per il commercio online sono le stesse che si applicano per le attività fisiche. Bisogna innanzitutto ottenere un vantaggio sulla concorrenza. In seguito si deve attirare il target di riferimento per aumentare il volume di vendite. Il primo step da mettere in pratica per vendere su Amazon è valorizzazione del prodotto. Bisogna pensare a quale valore aggiunto o beneficio può apportare al consumatore. Individuato il fattore di differenziazione si pianifica l’attività pubblicitaria. La comunicazione deve veicolare gli utenti sulla pagina di vendita e invitarli ad acquistare un determinato prodotto.

Per incrementare il traffico di visitatori e incentivare le vendite si possono adottare le seguenti strategie:

1) Prodotto: La scelta del prodotto da vendere può sembrare banale, ma è il punto focale della strategia di vendita. Si deve individuare il bene più ricercato o puntare su un mercato di nicchia. L’importante è saperlo raccontare in maniera efficace perché le descrizioni possono contribuire all’incremento delle transazioni. Al testo possono essere combinati anche dei contenuti multimediali come dei video per mostrare come funziona e come si utilizza.

2)Prezzo: Scelto il prodotto bisogna stabilire il suo prezzo. È fondamentale considerare i costi da sostenere per la sua formulazione. Un consiglio è quello di sondare la concorrenza per farsi un’idea della valutazione economica fatta dagli altri.

3) Digital advertising: Attirare i visitatori verso il proprio sito non è affatto semplice. Una soluzione è affidarsi a delle persone ritenute esperte o competenti dal pubblico. Stiamo parlando degli influencer. Personalità di spicco che sono in grado di aumentare il traffico online. La pubblicità è l’arma migliore in un contesto fortemente competitivo come nel caso di Amazon. Con le campagne di sponsorizzazione puoi scegliere quali prodotti mostrare ai consumatori quando navigano e stabilire le parole chiave per la ricerca.

4) Recensioni: Sono fondamentali e vengono considerati dei parametri di valutazione da Amazon. Un commento positivo può avere impatti inaspettati sulle vendite, mentre delle recensioni negative possono sancire il fallimento dell’attività.

5) Esperienza d’acquisto: Bisogna coinvolgere il consumatore per affiliarlo e indurlo a ritornare in futuro.

Conclusione

Nonostante le fantastiche opportunità offerte da Amazon avere successo non è facile. Per vendere bisogna studiare il mercato di riferimento, il consumatore ideale e le tecniche di comunicazioni più efficaci. L’improvvisazione non genera profitti e il marketplace individua immediatamente gli imbroglioni. Per ottenere dei risultati serve una strategia di vendita che duri nel tempo.