Tessuti nautici: come capire se sono di qualità

tessutiLa bella stagione è alle porte ed è ora di preparare la barca per le uscite in mare. Tra l’attrezzatura che probabilmente state cercando per sistemarla al meglio probabilmente ci sono i tendalini o la stoffa impermeabile per cuscini e tappezzerie nautiche.

Ma come scegliere i migliori? Oggi vi spiegheremo come capire se i tessuti nautici che state acquitando sono di qualità oppure no.

Coperture nautiche

Le coperture nautiche solitamente sono realizzate con tessuti resinati. Si tratta di un tipo di stoffa utile per proteggere la barca dall’acqua e allo stesso tempo per evitare la formazione di muffe.
Queste coperture possono essere parziali o totali.
Nel caso dei tendalini, ad esempio, le coperture nautiche devono resistere a forti sollecitazioni ed essere realizzate in stoffa impermeabile al 100%, e che allo stesso tempo sia anche traspirabile. In questo modo si eviterà la formazione di muffa, dovuta alla condensa. Un tessuto traspirante, infatti, permette di evitare la vaporizzazione in caso di pioggia.
Inoltre, altro aspetto da tenere in considerazione è la stabilità dimensionale. Ad esempio, per i tessuti Tempotest è garantita in ogni direzione, soprattutto in quella longitudinale con 28 fili di ordito e 16 fili di trama per centimetro. Grazie alla resinatura acrilica, le coperture nautiche restano impermeabili anche con una colonna d’acqua superiore a 1000 mm.

Inoltre, a molti interessa che i tessuti nautici acquistati per la propria barca siano antimacchia, idro e oleorepellenti e imputrescibibili.

In questo modo potranno durare nel tempo, e mantenere inalterate le loro caratteristiche, anche dopo anni di uso in mare.

Le vele

Le vele, come tutti gli altri componenti della barca, non sono tutte uguali. Ma come si fa a scegliere la giusta vela per la propria barca? E soprattutto, quali caratteristiche deve avere una vela di qualità?

Ovviamente, anche in questo caso, come per la tappezzeria nautica, molto importante è il tessuto. Considerate che per una vela di medie dimensioni, influisce del 15-20% sul costo totale.

Uno dei tessuti migliori è il dacron, conosciuto anche con i nomi di Terilene, Terital o Tergal. È un tessuto realizzato con un filato sintetico, che è impermeabile, e resiste alle temperature atmosferiche più disparate, calde e fredde, oltre che all’umidità. Questo tessuto non si deforma e resiste nel tempo.

Come conservare i tessuti nautici

Qualunque copertura nautica o vela voi decidiate di acquistare, se più o meno leggera, non risparmiate sulla qualità del tessuto.

Pensate solo al fatto che un tessuto di qualità vi durerà nel tempo e non dovrete ripetere l’acquisto ogni anno. Inoltre, un aspetto molto importante è quello che riguarda la manutenzione. La vela va piegata correttamente e le coperture nautiche, come i tendalini, vanno lavate e asciugate durante il rimessaggio.

Speriamo che questo articolo possa esservi utile, per la scelta delle migliori stoffe nautiche.