Tra Mare e Montagne: Le Crociere che Svelano i Segreti dei Fiordi Norvegesi

I fiordi norvegesi sono uno degli spettacoli naturali più incredibili. Chi è alla ricerca di una destinazione indimenticabile per un viaggio in crociera, dovrebbe optare per uno dei tanti itinerari disponibili in queste meraviglie naturali. Inseriti nella lista dei Patrimoni UNESCO, questi straordinari bracci di mare si insinuano per chilometri nelle coste norvegesi, tagliando in due intere catene montuose e creando stupendi paesaggi, dominati da monoliti di ghiaccio, cascate impetuose e labirinti di roccia.

Vacanze in crociera tra i fiordi norvegesi

Ålesund, Trondheim, Tromsø e Bergen: questi sono alcuni dei porti più noti. Ma perché scegliere crociere per i fiordi? A spingere migliaia di persone ad optare per questa esperienza sono la bellezza dei luoghi, i panorami, la possibilità di assistere all’aurora boreale, l’opportunità di navigare all’interno di veri e propri labirinti di roccia, tra montagne a picco sul mare e cascate che tolgono il respiro.

E poi c’è l’architettura tipica delle città che popolano la costa più settentrionale d’Europa, caratterizzata da casette in legno colorate, antiche chiese dai tetti spioventi, edifici moderni ed innovativi. Scegliere una delle numerose crociere per i fiordi disponibili, per esempio, con Costa Crociere, vuol dire sostare presso una delle città più interessanti di tutta la penisola scandinava. Ad esempio, Bergen, seconda città della Norvegia per numero di abitanti, è caratterizzata da centinaia di casette colorate ed è uno scrigno di tradizioni antichissime.

Il porticciolo di Bryggen, situato nella baia di Vågen, è tutelato dall’UNESCO ed è un luogo davvero suggestivo, celebre soprattutto per il suo mercato del pesce. Di fianco al porto di Bryggen sorge la fortezza di Bergenhus, pietra miliare della storia cittadina, abbattuta e ricostruita più volte e circondata da uno splendido parco naturale, dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città.

Se le condizioni atmosferiche lo consentono, vale assolutamente la pena prendere la funicolare che conduce nella parte più alta della città, dalla quale osservare panorami incantevoli.

Crociere per i fiordi: quando andare e quali destinazioni scegliere

La Norvegia è un Paese meraviglioso in ogni periodo dell’anno epermette di godere pienamente di panorami e bellezze naturali.

I mesi primaverili ed estivi garantiscono ovviamente molte più ore di luce e sono caratterizzati da temperature miti e da precipitazioni meno frequenti.

Chiaramente, non tutti i viaggi e vacanze in crociera offrono lo stesso programma di viaggio: gli itinerari proposti sono numerosi quasi quanto i fiordi della Norvegia! Vale la pena ricordare che le coste norvegesi ne ospitano un numero altissimo (sono quasi un migliaio) e tra quelli più noti figurano: Geirangerfjord, caratterizzato dalla presenza di splendide cascate che sfiorano i 250 metri di altezza; Sognefjord, conosciuto anche come il “fiordo dei sogni”, ricchissimo di diramazioni interne; Aurlandsfjord e Nærøyfjord, situati poco a nord di Bergen e ritenuti spettacolari in virtù delle pareti rocciose quasi verticali e della natura selvaggia che li circonda; Lysefjord, noto per i numerosi affacci panoramici, tra cui il famosissimo Preikenstolen, una formazione rocciosa alta più di 600 metri dalla quale è possibile godere di una vista mozzafiato su tutta l’area circostante.

Hardangerfjord, invece, si trova poco a sud di Bergen. Anche qui la fanno da padrone cascate e pareti di roccia verticali, quasi a creare un tunnel che conduce fino all’ingresso del parco nazionale di Hardangervidda.

In questa zona, il clima relativamente mite permette la coltivazione di numerosi alberi da frutto. Ecco spiegato perché questo fiordo è uno spettacolo soprattutto in primavera, quando la fioritura dei ciliegi lo rende imperdibile.