In pochi anni è diventato piuttosto comune noleggiare camere, ottiche e strumenti per fotografia e riprese anziché acquistarli. Ecco quali sono i tre principali vantaggi di questa scelta secondo White, azienda che si occupa di noleggio videocamere a Roma.
Qual è la motivazione principale che spinge le persone a noleggiare questi strumenti anziché ad acquistarli?
Il primo motivo è indubbiamente il costo. Un’ottica di alta qualità può costare anche migliaia di euro. Un teleobiettivo con Super Zoom 200-600 di Sony, per esempio, ha un costo pari a quasi 2000 euro: decisamente una cifra proibitiva anche per i professionisti! Eppure una lente simile è perfetta per la fotografia sportiva, oppure per i ritratti a lunghissima distanza, o gli scatti degli animali selvatici.
Il noleggio delle camere e delle ottiche ha un prezzo estremamente più accessibile, perché tutto dipende dal numero di giorni in cui si vorrà disporre del dispositivo.
Probabilmente c’è anche la questione dell’utilizzo effettivo, da considerare…
Certamente. Uno studente, per esempio, spesso viene in negozio chiedendoci di provare la macchina, prima di effettuare o meno l’acquisto. E’ alla ricerca del prodotto che lo soddisfa, più facile da usare, o più versatile (sempre nell’ottica di ridurre i costi).
Oppure un fotografo che normalmente si occupa di paesaggio ma viene contattato per fare un ritratto… Perché dovrebbe avere già nel proprio set-up uno zoom per i ritratti, se normalmente usa solo grandangoli? Piuttosto che spendere tra i 500 e i 2000 euro per un obiettivo che userà solo una volta, lo noleggia per la giornata o le giornate di lavoro.
Un altro esempio che mi viene in mente è quello degli sportivi che vogliono avere delle riprese POV delle proprie imprese. Acquistare una GoPro o un’altra action cam è costoso, e magari a loro serve solamente per una gara occasionale. Anche loro sono un ottimo pubblico per un noleggio, molto interessati alla tematica.
Quella economica è la ragione principale. Ce ne sono altre?
Indubbiamente. Se la prima è quella legata ai prezzi spesso proibitivi, subito sotto ci sono la possibilità di provare la macchina e la possibilità, eventualmente, di acquistarla.
La camera passa direttamente dalle nostre mani a quelle del cliente, che verifica le funzioni in negozio: se qualcosa non funziona la sostituiamo immediatamente.
E se a distanza di tempo si rende conto che è il giusto prodotto per le proprie esigenze, lo può acquistare facendo affidamento su professionisti competenti che possono consigliarlo e su un parco di macchine e di ottiche davvero notevole, senza tempi di attesa.
Qual è l’aspetto che i clienti premiano di più, quando entrano in White?
Sicuramente la completezza del servizio di assistenza. Nei nostri contratti sono incluse manutenzione e riparazione, nonché l’assicurazione sull’utilizzo. Praticamente sia le camere che le ottiche che i clienti sono nella proverbiale botte di ferro, senza costi supplementari e a sorpresa per nessuno.