Connessione internet satellitare a casa: quando conviene?

Non tutte le zone d’Italia sono coperte dalla tecnologia Adsl e fibra. In questi casi, l’internet satellitare è una possibile soluzione alternativa che ti permetterà di accedere al web con ottime prestazioni in termini di velocità. Si tratta, come si può leggere su chetariffa.it, di una alternativa all’Adsl e alla fibra tradizionale, che sta riscuotendo un successo crescente. Il motivo è molto semplice: solo le connessioni a banda larga, a oggi, coprono circa il 52,4% del territorio nazionale.

Internet satellitare: di cosa si tratta

Ma come fare quindi a trovare una soluzione al problema sempre più sentito del digital divide? Gli operatori telefonici ti concedono la possibilità di sottoscrivere un contratto di connessione internet satellitare che ti permetterà di navigare in modalità wireless, senza bisogno dei cavi tipici della rete telefonica. Ma come funziona esattamente una connessione internet satellitare?  Sebbene oggi possiamo connetterci a Internet quasi da qualsiasi luogo, a volte le connessioni in fibra o via cavo non sono un’opzione percorribile. In questi casi, una delle principali alternative è Internet via satellite. In questo caso, invece di collegarsi a un router cablato e connesso a un centralino, ci si collega direttamente a un satellite. Il vantaggio più evidente di questo metodo è che puoi accedere alla rete in luoghi che non hanno altre possibilità di connessione. Inoltre, non è necessario disporre di una linea telefonica a noleggio per accedere a Internet, il che lo rende un’opzione più versatile anche se ci si sposta da un luogo all’altro. Ma ci sono anche degli svantaggi che dovresti conoscere. Il principale, ad esempio, è la latenza, che è il tempo necessario per ricevere le informazioni dal momento in cui effettui una richiesta. La latenza del collegamento via satellite è solitamente di circa 500-700 millisecondi, decisamente molto ma molto di più rispetto ai 20 ms che solitamente caratterizzano la fibra. E questo che cosa significa? Come potrai capire da solo, se sei una persona che ricerca una connessione internet per giocare o per fare videochiamate allora internet via satellite potrebbe non essere la soluzione più adatta a te. Inoltre dovresti anche tenere a mente che la velocità delle connessioni satellitari non è garantita e può variare a seconda del carico di rete o delle condizioni meteorologiche. E ancora, per collegarsi utilizzando internet satellitare sarà necessario installare una parabola all’esterno della casa, che ha generalmente un costo di installazione vicino ai 100 euro.

Come funziona internet satellitare

Per connetterti a Internet via satellite devi prima installare un’antenna fuori casa. È un’antenna simile a quelle utilizzate per la televisione satellitare, solo in questo caso ciò che si riceve è la connessione a Internet. Per mezzo di questa parabola comunicherai in modo bidirezionale con un satellite in orbita attorno alla terra. La funzione di questo satellite è quella di “far rimbalzare” il segnale da casa tua ai terminali dell’azienda con cui hai contratto il collegamento. Questi invieranno poi le informazioni verso il satellite che poi le invierà a casa tua. Insomma, al posto di comunicare con l’operatore via cavo come accade di solito, questa comunicazione viene effettuata via etere attraverso un satellite che funge da intermediario. La parabola satellitare di casa tua dovrà poi essere collegata a un modem.

Internet satellitare: quando conviene

Ma a chi potrebbe convenire, in sostanza, attivare una connessione di internet satellitare oggi? Potrebbe convenirti, come abbiamo visto, se abiti in una zona che non è ancora raggiunta da Adsl o Fibra. In tutti questi casi la connessione satellitare sarebbe la scelta ideale in quanto ti garantirebbe una copertura internet stabile a una velocità massima fino a 30 Mbps. Considera comunque che la connessione satellitare è sicuramente meno stabile rispetto alle altre tipologie per via della presenza di barriere naturali come montagne o degli eventi atmosferici avversi che potrebbero limitare la trasmissione del segnale radio. Se non altro, come potrai verificare tu stesso visitando un comparatore come CheTariffa.it, con le offerte internet satellitare avrai un canone mensile di poco superiore rispetto alle offerte Adsl e fibra. Insomma, dovresti considerare internet satellitare come una opzione conveniente solo qualora tu vivessi in una zona senza adeguata copertura con sistemi internet via cavo.