Le selle inglesi sono delle classiche selle utilizzate per la monta inglese, ma cosa le distingue da altri tipi di sella presenti online? Lo abbiamo chiesto a Selle Inglesi Action Horse, celebre marchio famoso fin dagli anni Novanta per la monta inglese.
Cosa sono le selle inglesi?
Le selle inglesi sono particolari selle utilizzate per la monta inglese. La loro nascita risale al 1519, quando il loro uso era particolarmente diffuso in campo militare. Già nel medioevo la loro costruzione si è completamente modificata, infatti nel corso del tempo le selle inglesi sono passate dall’essere massicce e pesanti all’essere molto più leggere. Nel tempo il loro utilizzo si è diffuso in tutto il mondo, non solo in Gran Bretagna e il loro utilizzo riguarda diverse discipline:
- salto ostacoli,
- dressage,
- galoppo e polo.
La caratteristica principale che distingue questo tipo di selle dalle selle americane è la mancanza di un pomello e la presenza di una coppia di cuscini pieni di lana, che vengono posti sotto il seggio. Caratteristica della sella inglese, infatti è proprio il non necessitare di un sottosella, poiché gode già di un appoggio morbido.
I quartieri delle selle inglesi
Tutte le selle inglesi, così come molti altri modelli di sella, hanno anche un lembo di cuoio su entrambi i lati, detto quartiere. Il quartiere serve per impedire che lo staffile infastidisca il cavallo. Talvolta, al quartiere vero e proprio, viene posto sopra un falso quartiere, con la medesima forma, il suo compito è quello di impedire il contatto fra la gamba del cavaliere e i riscontri. Sulla sella inglese è possibile aggiungere le cosiddette campanelle, ovvero anelli d’acciaio usati come supporto per il pettorale e il sottocoda.
I quartieri possono essere dei veri e propri capolavori d’arte così come le selle stesse. L’artigianato in tutto il mondo si è superato per creare veri e propri capolavori della costruzione manuale.
Selle Inglesi: quali differenze fra i vari modelli?
È fondamentale che la sella si adatti completamente alla schiena del cavallo ed al cavaliere, se così non fosse si correrebbe il rischio di causare lesioni alla pelle del cavallo.
I diversi sottotipi di selle inglesi sono difficili da notare per un occhio non esperto, ma sono essenziali per scegliere la sella corretta. Le principali differenze riguardano specialmente la posizione del seggio, e la lunghezza e nella forma dei quartieri. Nel dressage, ad esempio, la posizione del cavaliere è eretta, con gamba tesa. La sella inglese ideale perciò ha un quartiere più lungo e meno inclinato in avanti per configurarsi con la gamba. Non solo, anche il seggio sarà prossimo al garrese, asl fine di mantenere il baricentro del cavaliere in posizione corretta.
Viceversa, nelle discipline ippiche per le quali è necessaria una staffatura corta (come ad esempio nel salto) i quartieri si trovano posizionati in avanti, mentre il seggio sarà spostato verso la paletta.
L’attenzione al benessere di cavallo e cavaliere
Nella scelta della sella corretta tutti questi accorgimenti vanno assolutamente tenuti in conto, infatti, in caso contrario si rischiano danni non solo alla schiena del cavaliere, ma anche alla salute del cavallo. Ogni specifica disciplina prevede il corretto tipo di sella inglese e solamente un esperto potrà aiutarvi a comprendere quale sia il modello davvero adatto al vostro utilizzo. L’equitazione è una disciplina meravigliosa, praticata soprattutto nelle località di mare o campestri, ma deve essere sempre fatto con i dovuti accorgimenti.