Pubblicare regolarmente tutorial: vantaggi per le attività di promozione e presentazione di aziende
Le aziende possono trarre innumerevoli vantaggi dalla pubblicazione di tutorial. I clienti, ma in particolar modo i clienti potenziali, hanno modo, attraverso le video istruzioni, di approcciarsi alla conoscenza del prodotto al quale sono interessati, pur non visualizzando il video promozionale.
Le aziende, tuttavia, devono tenere in conto che per realizzare una serie di video dedicati alla spiegazione del funzionamento di un prodotto, bisogna avere un approccio professionale alla produzione del filmato; questo tipo di video è decisamente più impegnativo da creare, soprattutto se messo in relazione ai classici open house e alle dimostrazioni che vi si svolgono oppure alle dimostrazioni trasmesse in diretta streaming. Tanto più in un periodo in cui bisogna pensare alla presentazione aziendale senza pubblico, come congressi, fiere ed eventi in genere
Qualche dato sui video tutorial
L’azienda TechSmith, produttrice leader di programmi informatici per le catture video di schermate, ha svolto uno studio che ha messo in risalto i seguenti numeri:
– 53%: la percentuale di chi ha riferito di guardare più di 2 video alla settimana di video istruzioni o tutorial.
– Due su tre: il numero di operatori che svolge meglio la propria mansione se le istruzioni sono veicolate da video.
I dati qui sopra descritti ci dicono che le persone prediligono approcciarsi alla comprensione e alla conoscenza di un prodotto attraverso un mezzo visuale piuttosto che dalle istruzioni stampate. Con il secondo dato riportato, abbiamo la conferma che anche nell’industria ci sono dei vantaggi pratici qualora si decidesse di pensare alla produzione di video tutorial e video istruzioni.
Aziende, social e tutorial: una rete interessante
Tra i molti vantaggi portati dalla produzione di video istruzioni, ce ne sono alcuni di fondamentale importanza: prima di tutto, l’arco di tempo dedicato alla formazione si riduce; secondariamente, il video può essere conservato per essere utilizzato durante lo svolgimento del lavoro sul campo.
Investire in questa tipologia di video, che sono anche nominati “How to”, comporta un aspetto molto importante, cioè la fidelizzazione dei propri followers sui differenti social. La fidelizzazione si realizza quando la pagina aziendale propone ai propri seguaci un video aderente ai loro interessi. In più, i clienti potenziali sono invogliati all’acquisto perché hanno modo di testare in modo visuale il funzionamento dell’apparecchio proposto.
Quando su YouTube un video viene riprodotto, il sistema suggeriesce in modo automatico e immediato un altro video che presenta affinità con il video appena concluso, a meno che quei video non vengano inseriti (sotto la dicitura “Embedded”) nel proprio sito aziendale. Questo aspetto, che potrebbe apparire negativo, si può invece rivelare un boomerang per i concorrenti: realizzando un video tutorial ben fatto e mostrando un sistema vincente, la concorrenza perderà qualunque vantaggio nel confronto.
Le principali tipologie di video istruzioni
Micro video
Si delineano per avere contenuti didattici e si concentrano su un argomento unico. Inferiori al minuto, i consumatori li apprezzano perché di facile comprensione.
Video istruzioni
Devono essere realizzati in modo professionale e la durata può variare dai due ai 10 minuti. Versatili come tipologia, denominati in inglese “How to”, hanno il compito di spiegare come funziona il prodotto.
Formazione video
Finalizzati alla specializzazione degli operatori, sono filmati comodi da guardare sui dispositivi mobili direttamente dal luogo del lavoro che si sta svolgendo e si inseriscono nell’iter di formazione. Alcuni dei concetti esposti in aula sono inclusi in questi video che al loro interno contengono parti in 3D.
Explainer
La durata è inferiore ai 2 minuti, si prefiggono di mostrare visualmente un prodotto e di spiegare le nozioni inerenti al business. Caratterizzati da animazioni in 2D, con lo scopo di semplificare la comprensione di concetti teorici elaborati
Presentazione
In questo video, la presentazione PPT mostrata in aula da chi si occupa della formazione viene convertita a video. È una ripresa ideata per chi non era presente durante il momento formativo.
Screencast
Veloci e agili, sono video che riportano la registrazione dello schermo del computer, a cui si può sovrapporre un commento. Il target di riferimento è ristretto se paragonato al target dei tutorial.
Produrre in modo professionale tutorial e video istruzioni
Non è marginale, nella realizzazione di questi video, un approccio professionale. Per questo bisogna mettere da parte gli strumenti utilizzati dai dilettanti, come i cellulari, e affidarsi a esperti di questo ambito, come case di produzione capaci di ideare al meglio il prodotto visivo con cui presentare i macchinari.