Il Quadro Comune di Riferimento Europeo o Common European Framework of Reference for Language (CEFR) è uno strumento stilato dal Consiglio d’Europa per facilitare la mobilità internazionale in ambito accademico e professionale, che certifica i livelli di conoscenza delle lingue europee.
Il CEFR include sei differenti livelli con difficoltà crescente che sono: A1- A2- B1- B2- C1- C2. Ogni scuola può utilizzare nomi diversi per riferirsi ad un determinato livello, ma gli unici realmente riconosciuti sono quelli del CEFR. A1 è il livello più basso mentre il livello C2 è quello più alto. Questo aspetto è importante quando si valutano i costi di un corso di Inglese perché la gestione dei livelli incide molto sul prezzo!
Molte scuole ad esempio utilizzano dei sottolivelli (es. B1.1, B1.2) e questo è utile ai fini della didattica e per distinguere chi ha appena iniziato da chi sta terminando il corso: tuttavia diventa un problema se i corsi sono vincolati al superamento di un solo livello, costringendo ad iscriversi più volte per certificare quello desiderato.
A cosa corrispondono e cosa certificano i livelli di Inglese?
Come evidenzia la guida scritta da scuolaingleseroma.it i livelli di Inglese certificano ognuno la competenza su grammatica, scrittura ,ascolto, conversazione, comprensione e vocabolario . È anche possibile che una persona possieda un livello su un’abilità linguistica e un livello più alto o basso su un’altra. Vediamo tutti i livelli nello specifico.
LIVELLO A1
È il primo livello della lingua inglese. La persona che studia l’A1 è in grado di presentarsi, usare frasi familiari e interagire in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e in modo comprensibile. L’esame che viene preparato con l’A1 è adatto a bambini compresi tra gli 8 e i 12 anni e si chiama YOUNG LEARNERS MOVERS. Questo esame comprende i livelli STARTERS e MOVERS.
LIVELLO A2
In questo livello, la persona è capace di esprimersi con più precisione di sé stesso. Sa descrivere in maniera semplice aspetti della sua vita e comunicare attività di routine; è in grado di parlare di argomenti di rilevanza immediata, di altre tematiche semplici e dell’ambiente circostante. L’esame che viene preparato con l’A2 è il KET e per i bambini più piccoli il FLYERS.
LIVELLO B1
La persona che studia questo livello è in grado di affrontare le situazioni più comuni che possono presentarsi durante un viaggio in un paese dove si parla inglese ed è capace di scrivere un testo semplice su argomenti personali; sa muoversi da un argomento ad un altro senza troppi sforzi e comprende punti chiave di argomenti familiari che possono interessare scuola, lavoro, tempo libero, etc. L’esame che viene preparato con il B1 è il PET.
LIVELLO B2
Chi studia questo livello ha già una buona padronanza dell’inglese e comprende i punti chiave di un testo complesso; si trova a suo agio sia a fronte di conversazioni banali, sia se l’oggetto principale del discorso sia più complicato. È in grado di comprendere testi difficili in cui ci sono argomenti concreti e ideali, riesce a sostenere una conversazione con persone madrelingua. Sa produrre dei testi dettagliati riguardanti più argomenti e sa esprimere opinioni su argomenti di attualità. L’esame che viene preparato con il B2 è il First Certificate (FCE).
LIVELLO C1
La persona che studia questo livello riesce a scrivere dei testi chiari, precisi e ben dettagliati su argomenti complessi con scioltezza. Questo livello permette di conversare e di mettersi alla prova con i madrelingua, toccando vari argomenti dai più generali a quelli più astratti. L’esame che viene preparato con il C1 è il CAE.
LIVELLO C2
Chi possiede il C2 sa comunicare in maniera istintiva, spontanea, puntigliosa e scorrevole; è in grado di cogliere tutte le varie sfumature di significato anche nelle situazioni più ardue. Il livello C2 possiede un’ottima pronuncia ed il suo linguaggio è flessibile per scopi sociali, accademici e professionali. L’esame che viene preparato con il C2 è il Proficiency (PCE)