Comunicare è la capacità di trasmettere un messaggio ed è un’attività che non riguarda solamente le singole persone, ma anche le aziende. Sì, esiste una vera e propria comunicazione aziendale che non si concretizza solamente nel fare pubblicità ma nell’esprimere in ogni campo quella che è l’identità e i valori d quella realtà professionale.
Non si tratta, infatti, solamente di promuovere un prodotto o un servizio; la comunicazione d’impresa racchiude tutte le attività che vedono coinvolta l’azienda con l’obiettivo di trasmettere un messaggio non solamente verso i propri clienti. La comunicazione aziendale, infatti, si rivolge anche a dipendenti, collaboratori, fornitori e stakeholder di ogni ordine e grado.
Ogni azione compiuta dall’azienda è per molti aspetti una forma di comunicazione e come tale va studiata ed eseguita con la massima attenzione. Rivolgersi a una realtà specializzata come eccolomarketing.it aiuta a costruire il proprio brand e a migliorarne la sua capacità di comunicazione andando a realizzare e potenziare la propria identità di marca.
Come rendere efficace la comunicazione aziendale
Problema di molte imprese e realtà professionali è quello di avere una comunicazione aziendale efficace, ovvero che raggiunga gli obiettivi per i quali è stata realizzata. Perché una comunicazione sia efficace non è sufficiente affidarsi a strumenti e app di ultima generazione, ma anche prevedere una serie di analisi e valutazioni preventive di assoluta importanza.
Il primo punto su cui investire, che si tratti di comunicazione interna o esterna, riguarda sicuramente la capacità di adattare il messaggio a chi lo riceve. Gli interlocutori non sono tutti uguali e i clienti hanno esigenze e registri diversi di fornitori, collaboratori e partner istituzionali. Un messaggio è più efficace quanto più pensato e quindi realizzato tenendo conto del linguaggio e del contesto sociale e culturale di chi lo riceve.
Scegliere i giusti canali di comunicazione
A questo punto è decisivo scegliere il giusto canale di comunicazione. Di strumenti a disposizione ce ne sono tanti: dall’email al comunicato stampa passando per i social network, i siti internet, gli spot pubblicitari e il sito aziendale; l’importante è individuare quello più adatto all’interlocutore e al tipo di messaggio da dare.
Una comunicazione aziendale efficace è poi quella che risulta viva, calda e coinvolgente, non fredda, informale e anonima. Non è semplice, ma è ciò che fa la differenza e consente di andare oltre i pregiudizi e i ruoli e riuscire ad arrivare davvero al proprio interlocutore.
A questo proposito è necessario anche tenere conto delle esigenze dell’interlocutore. Quando si definisce una comunicazione aziendale non si può ignorare chi si ha davanti e considerare quali sono le sue capacità d’ascolto e il suo livello di empatia.
Un ultimo aspetto, soprattutto sul lungo periodo, riguarda la capacità di ascolto. Chi sa ascoltare è colui che sa meglio comunicare e anche imprenditori, manager e responsabili di ogni ordine e grado hanno il dovere di non sottovalutare i feedback ricevuti (anche e soprattutto quelli negativi) e saperli sfruttare a proprio vantaggio per migliorare le successive comunicazioni aziendali. L’obiettivo è la crescita e il miglioramento, non una comunicazione sterile e fine a sé stessa.