Allestire l’ufficio in casa per lo smart working: semplici consigli per una postazione efficiente

teleworkDal momento in cui si è verificato in Italia il fenomeno pandemico del 2020 si è iniziato a diffondere sempre di più il concetto di smart working e finalmente anche il nostro Paese ha iniziato a seguire le pratiche che erano in voga in moltissime altre nazioni in merito al lavoro agile e da remoto.

Per questo motivo moltissime persone stanno sfruttando la possibilità di lavorare in smart working anche in questo momento, visto che le imprese si sono accorte che la pratica in questione permette loro di avere un notevole risparmio all’interno di diversi settori.

Se siete in procinto di iniziare a lavorare da remoto o volete ottimizzare la vostra postazione attuale per rendere più performanti le vostre giornate, troverete all’interno del nostro articolo alcuni consigli molto utili a riguardo che potrete seguire quasi passo per passo.

Creare una postazione per lo smart working in casa: la scelta della stanza

Per prima cosa dobbiamo considerare che la scelta della stanza dove collocheremo la nostra scrivania è l’elemento fondamentale.

È particolarmente suggerito scegliere una posizione specifica dove lavorare e non adattare divano, tavolo del salotto o camera da letto per appoggiarsi all’occorrenza con il proprio laptop a seconda dei casi. Se identifichiamo una scrivania è possibile avere una netta distinzione tra orario lavorativo e tempo libero, in modo da non avere eccessi di distrazione o tempo sottratto ai nostri affetti.

In questo caso vi suggeriamo di scegliere una camera poco “trafficata” anche quando a casa sono presenti la vostra o il vostro partner e i vostri figli. Così facendo riuscirete a lavorare quando necessario senza distrazioni superflue.

La taverna, il salotto se poco utilizzato sono le scelte migliori.

Come allestire la scrivania: lo stretto indispensabile senza distrazioni

Anche in questo caso è fondamentale combattere ogni forma di distrazione. Se possibile eliminate la televisione dalle vicinanze nel caso sia presente e cercate di tenere sulla vostra scrivania solamente ciò che vi serve per lavorare.

Il laptop sarà il protagonista, insieme ai canonici fogli per appunti e i vostri documenti necessari.

L’ordine in questo caso la fa da padrone e per questo motivo potrebbe essere necessario eliminare la batteria dal laptop in quanto è sempre collegato alla presa di corrente e sfruttare un alimentatore apposito il cui cavo andrà tenuto in ordine.

Inoltre vi suggeriamo anche di ottimizzare l’illuminazione, scegliendo magari una lampada led apposita che eviterà che i vostri occhi si affatichino per il troppo tempo passato davanti al computer. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://www.alimentatorishop.com/, dove avrete modo di acquistare direttamente online in pochi semplici click alimentatori per ogni tipo di laptop e lampade a led ideali per il lavoro in smart working che si adatteranno alla perfezione alla vostra casa.

Attenzione ai social media

Quando si è in ufficio ci si sente un po’ costretti ad essere attenti e concentrati, ma è ben differente lavorare da casa quando intorno a noi non c’è nessuno. Le distrazioni bussano alla porta della nostra mente in continuazione e per questo motivo vi suggeriamo di disattivare le notifiche di Whatsapp e dei social media dal vostro smartphone durante l’orario lavorativo, in modo da evitare di perdere l’attenzione in continuazione.

Seguendo questi pochi semplici consigli sarà molto semplice iniziare a lavorare da casa ed ottenere risultati soddisfacenti.