3 modi per scegliere la tua futura facoltà dopo gli esami di maturità

scegliere-facolta-universita_800x533Scegliere la propria università, il luogo in cui si matureranno conoscenze e idee per il futuro, può non essere semplice.

Questo soprattutto perché la scelta avviene in un momento nel quale non si hanno ancora le idee chiare in merito a ciò che si vorrà fare, alla propria professione e a quelli che potranno essere gli sviluppi della propria vita.

Se un test di orientamento universitario può essere una delle soluzioni migliori, e più oggettive, per scegliere la tua facoltà, sappi che esistono anche altri sistemi che potrai mettere in atto per non brancolare completamente nel buio e capire a quale facoltà poterti iscrivere.

Eccoti, quindi, qualche idea che puoi utilizzare per fare chiarezza dentro di te in questo momento così importante della tua vita.

Scegliere la tua facoltà passo per passo

Ogni anno i dati ci ricordano come solo il 30% di chi si iscrive all’università consegue, poi, un titolo finale, sia esso una laurea triennale o specialistica.

Per questo motivo, forse, sarebbe meglio fare una scelta più ponderata e meno casuale nel momento in cui ci si troverà a capire quale strada seguire per il proprio futuro.

Qui potrai trovare l’ispirazione per iniziare il tuo percorso di ricerca passo per passo:

  • Esamina te stesso

Uno dei metodi migliori per scegliere la tua università partirà proprio da te stesso.

Cerca di capire che cosa ti interessa, che cosa vorresti fare nel futuro e quali sono le tue aspirazioni.

Stila una lista delle materie che ti hanno interessato di più durante il percorso scolastico, e cerca di collegarle a quelle che possono essere delle professioni che potrai svolgere.

Se, ad esempio, sei sempre stato bravo in matematica, potrai scegliere una facoltà scientifica, mentre se ti è sempre piaciuto scrivere, forse dovresti orientarti più verso il settore umanistico.

Dovrai essere realista in questo passaggio, per evitare di scegliere una facoltà solo per moda, oppure perché ci andranno i tuoi vecchi compagni di scuola.

  • Esamina le facoltà

Sappi che, rispetto a quando i tuoi genitori hanno deciso di seguire, o meno, il percorso universitario, le cose sono molto cambiate!

Esistono corsi di laurea che fino a qualche anno fa non si sarebbero neppure potuti immaginare, e specializzazioni che si possono adattare ad ogni tipo di indole e di predisposizione.

Cerca, quindi, di esaminare le proposte che le facoltà hanno nel proprio programma, analizzando anche le materie che potrai studiare durante i tuoi anni in ateneo.

Inoltre, non fermarti alle università che si trovano più vicine a casa tua, o che sono apparentemente più comode: potrai studiare sempre da fuorisede, oppure potrai seguire i corsi direttamente online, grazie alle facoltà telematiche presenti ormai anche nel nostro Paese.

  • Parla con qualcuno

Se sei ancora indeciso, o magari hai ristretto la scelta ad una rosa di pochi corsi, allora potrai cercare il confronto con chi abbia già studiato quello che ti interesserebbe fare, oppure con una persona che si occupi concretamente di orientamento.

In questo modo potrai dipanare i tuoi ultimi dubbi e scegliere la tua facoltà.