3 Risposte a Domande Sul Divieto di Viaggio negli USA per Europei

Quanto è difficile adattarsi alla nuova normalità?

È una domanda che nasce dall’affrontare le nuove sfide quotidiane nate con l’emergenza causata dalla pandemia da virus Covid-19.

Sono cambiate le abitudini e la routine quotidiana di milioni di persone che adesso devono fare i conti con nuove difficoltà, dal lavoro all’istruzione, e con ostacoli e restrizioni che limitano la vita personale.

Tutto questo si applica anche ai viaggi di piacere, limitati e addirittura interdetti per il 2020 a tutti gli europei che desiderano visitare gli States, trasferirsi o fare viaggi per affari.

Sin da marzo 2020, gli Stati Uniti hanno negato l’accesso sul suolo americano a tutti i cittadini provenienti dalla maggior parte dei paesi europei, inclusa l’Italia, per limitare il rischio di contagi e contenere il Coronavirus.

Gli USA stanno ancora vivendo un’emergenza di proporzioni enormi, con migliaia di vittime e oltre 4,5 milioni di contagi, difficili da contenere nonostante gli sforzi di tutto il paese.

Nel frattempo, i cittadini americani hanno lentamente ricominciato a vivere la vita quotidiana grazie all’applicazione di importanti protocolli di sicurezza, atti a contrastare i contagi e garantire una lenta ripresa.

Questo periodo di stop ai viaggi offre la possibilità di organizzare il prossimo con maggiore serenità, il che significa che con molto tempo a disposizione si possono prenotare biglietti e alloggi al miglior prezzo, cercare la migliore assicurazione sanitaria, stilare una lista di luoghi d’interesse in ogni Stato americano che si intende visitare e organizzare tutti i documenti necessari per entrare negli States.

In molti credono che il visto sia obbligatorio per ogni tipo di viaggio, nonostante, come spiegato sul sito esta.it, da anni il Visa Waiver Program permetta agli italiani di visitare gli USA senza visto grazie alla compilazione della domanda ESTA.

L’autorizzazione di viaggio ESTA visa, nota come Electronic System for Travel Authorizazion, è un documento elettronico rilasciato dal governo statunitense da richiedere online, la cui validità è di due anni. Va richiesto per tempo in modo da ottenerlo almeno 72 ore prima della partenza.

È possibile che l’autorizzazione venga negata – e che sia quindi necessario richiedere un visto, dalle tempistiche più lunghe – in caso di errori e omissioni nelle risposte del modulo, così come per motivi specifici e unici, quindi è consigliato farsi aiutare dagli esperti del settore per poter viaggiare subito senza visto e con il solo passaporto elettronico in corso di validità.

Quando sarà possibile tornare a viaggiare negli USA?

Nessuna notizia ufficiale è ancora disponibile.

Molto probabilmente, con l’arrivo del 2021 si potrà tornare a viaggiare nel paese a stelle e strisce, visto che molti eventi rimandati nel 2020 sono stati posticipati al nuovo anno.

Al momento, i viaggi sono possibili solo per casi eccezionali, non per vacanza, e nemmeno se si è in possesso dell’esta.

Quali documenti serviranno per visitare gli States?

Il passaporto italiano elettronico dovrà essere valido anche nei tre mesi successivi alla partenza.

L’esta è valida nel caso di viaggi turistici, per corsi di studio o professionali senza rilascio di attestato o per ragioni d’affari, mentre il visto si rende necessario in caso di trasferimento, studio, lavoro etc.

È inoltre obbligatorio, prima della partenza, essere già in possesso del biglietto di ritorno in patria, che serve a dimostrare la volontà di non rimanere sul suolo americano oltre il tempo massimo previsto, ovvero 90 giorni.

Si consiglia anche di disporre di un’assicurazione sanitaria di buon livello, dato che negli USA la sanità è molto, molto costosa.

Gli Studenti Possono Viaggiare negli USA?

Se fanno parte di un apposito programma di studi, la risposta è sì.

Nonostante il divieto di ingresso negli USA, il governo americano ha deciso di continuare a ospitare gli studenti europei desiderosi di vivere un’esperienza unica.

Lo studio viene considerato essenziale e pertanto gli studenti possono volare oltreoceano con visto o esta, a seconda del tipo di formazione che intendono seguire.