La pratica del babywearing ti consente di tenere il bambino a contatto con il tuo corpo, per rispondere in modo naturale al suo bisogno di calore e sicurezza.
Babywearing: cosa vuol dire
Cos’è il babywearing? Significa letteralmente “indossare il bambino” e corrisponde all’abitudine, antichissima, di portare il bebè in fascia o con altri supporti adeguati che si adattano alla sua conformazione fisica. In questo modo, il piccolo può continuamente stare insieme alla mamma, ricevendo protezione e cura.
In molte culture il babywearing è una pratica di uso quotidiano, ma solo di recente in Europa ne abbiamo scoperto i vantaggi.
Babywearing: quali sono i benefici
I benefici del portare il tuo bebè in fascia sono sia pratici che psicologici, non solo per lui ma anche per te.
Tenere in braccio il bambino è importante per il suo naturale sviluppo fisico, psicologico e neurologico, tuttavia, può essere difficile e scomodo avere le mani impegnate per lunghi periodi di tempo. Da questo punto di vista, un’imbracatura sicura può essere molto utile.
Babywearing: benefici psicologici
- Ti aiuta ad assecondare il naturale bisogno di contatto e vicinanza che il tuo bambino chiede. Il neonato vuole sentire il battito del tuo cuore e farsi cullare dolcemente, proprio come quando era dentro la tua pancia. Non è un caso, quindi, che i bebè portati in fascia siano più calmi e piangano di meno.
- Facilita l’empatia reciproca e intensifica il vostro legame. Quando il bambino è stretto a te puoi guardarlo negli occhi, puoi comunicare con lui attraverso la voce e lo sguardo, puoi capire subito cosa prova. Allo stesso tempo, il tuo piccolo ha la possibilità di osservarti bene e sviluppare in modo naturale il linguaggio e la socialità.
- Il tuo bambino dormirà meglio. Ci vuole molta pazienza, e numerosi tentativi, per capire come addormentare un neonato. In realtà il tuo bambino ama stare con te: basta solo la tua presenza e il tuo tocco per calmarlo e rilassarlo. Portare in fascia il tuo piccolo è un ottimo metodo per farlo dormire.
- Riduce e previene la depressione post partum. Tenere il bambino vicino a te stimola la produzione di ossitocina che, oltre a favorire l’allattamento, è un ormone utile alla diminuzione dell’ansia; a tal proposito se sei in dolce attesa ti consiglio di leggere questo articolo.
- Il tuo bambino si sentirà più al sicuro. La fascia è un posticino tranquillo in cui riposare per un neonato, anche in luoghi affollati. Il bambino sarà emotivamente più sereno lì, rannicchiato contro il tuo petto, fino a che non sarà in grado di muoversi in autonomia ed esplorare il mondo.
- Se è il papà a praticare il babywearing, potrebbe aiutarlo a entrare in relazione più facilmente e velocemente con il piccolo.
Babywearing: benefici pratici
- Può aiutare a combattere le coliche. Le coliche sono intense, sia per te che per il tuo bambino. Se hai o hai avuto un bambino che ha sofferto di coliche conosci bene quella sensazione di disperazione che provi quando il tuo cucciolo inizia a piangere e niente sembra riuscire a calmarlo. Il babywearing potrebbe essere la soluzione che stavi cercando. Il tempo che il piccolo trascorre in posizione eretta, in questo modo, può aiutare a far defluire l’aria dal suo stomaco.
- Puoi distribuire meglio il peso e non affaticare le ginocchia, la schiena, le spalle, le braccia e le gambe.
- Potresti trovare più facile svolgere le tue normali attività quotidiane praticando il babywearing. Entrambe le tue mani saranno libere e le faccende domestiche, lo shopping, le passeggiate o perfino fare la spesa diventeranno compiti più gestibili.
- Se allatti lo puoi fare con discrezione quando il bambino è fasciato, poiché il tessuto protegge sia te che il bambino dalla vista del pubblico.
- Riduce l’appiattimento della testa (plagiocefalia) dovuto all’appoggio sul lettino durante il sonno.
- Puoi uscire di casa da sola senza dover portare appresso quell’ingombrante passeggino.
- Riduce il rischio di displasia delle anche e favorisce lo sviluppo neuro-motorio del bambino. Inoltre, sviluppa il senso dell’equilibrio.
- Puoi ricominciare a fare attività fisica.
- Grazie alla posizione alta rispetto al suolo, il bambino non è costretto a respirare le cattive esalazioni dei gas di scarico.
- I bambini prematuri saranno agevolati nello sviluppo grazie al contatto pelle a pelle.
Per rendere l’esperienza del babywearing confortevole per te e per il tuo bambino è necessario scegliere una fascia ergonomica, adatta alle vostre esigenze. Il consiglio quindi è quello di portare il bambino in posizione eretta, assicurandosi che le vie aeree non siano bloccate, la schiena sia supportata e i piedi siano liberi di muoversi.