Cagliari: cosa visitare e come raggiungerla da Civitavecchia

TraghettiCagliari è una bellissima città della Sardegna che può essere raggiunta dal centro Italia grazie al porto di Civitavecchia. La linea Civitavecchia-Cagliari è una tratta molto frequentata e gestita da varie compagnie che propongono numerose corse durante la giornata e durante la notte.

Tra le compagnie che operano sulla tratta citiamo la Tirrenia che propone vari traghetti Civitavecchia Cagliari. Le corse vengono offerte solo per la notte e la durata media del viaggio varia dalle 12 ore e 45 minuti alle 15 ore e 30 minuti. Tirrenia propone corse due volte alla settimana e il traghetto prevede uno scalo ad Arbatax. Tirrenia propone vari sconti per rendere il vostro viaggio ancora più conveniente. Ad esempio, è possibile ottenere sconti se si porta con sé l’auto, la moto o un camper. Inoltre sono previsti sconti per chi risiede e o è nato in Sardegna.

Cagliari è il capoluogo della Sardegna e offre davvero molto per i turisti che decidono di visitare l’isola. Nella città ci sono molte cose da vedere, sia di interesse storico che naturalistico. La città ha una bellissima storia alle spalle: fu fondata dai fenici e poi diventò colonia dei Cartaginesi. Venne occupata anche dai Romani. La città presenta ancora tantissime testimonianze di questa ricca storia attraverso le sue chiese, i palazzi e le opere d’arte che si possono ammirare. Tra i luoghi da visitare citiamo il santuario di Bonaria. Venne costruito nel XIV secolo per volontà di Alfonso d’Aragona. Un altro luogo imperdibile è la cattedrale di Santa Maria, venne costruita nel 200’ ed è davvero uno spettacolo per gli occhi.

Cagliari è dotata anche di una meravigliosa spiaggia chiamata il Poetto. Questa si estende per 8 km ed è fatta di sabbia. È un ottimo posto dove rilassarsi, prendere il sole o farsi un bel bagno. È una spiaggia molto frequentata e spesso si può assistere a spettacoli e musica dal vivo.

Un’altra spiaggia molto bella è quella di Costa Rei. La sabbia qui è bianca ed è possibile ammirare una splendida vegetazione di tipo mediterraneo. La costa presenta 8 km di spiagge e calette, dei veri e propri paradisi terrestri. La Piscina Rei merita sicuramente di essere visitata così come Cala Pira e Cala Sinzias, alcuni tra i luoghi più belli e suggestivi di questa parte dell’isola.

Il palazzo Civico di Cagliari è un altro luogo che merita sicuramente di essere visitato. L’edificio presenta sia elementi gotici che Art Nouveau. L’edificio è stato realizzato interamente in calcare bianco, fattore che lo fa spiccare notevolmente. Il palazzo civico si trova nella parte più alta della città e si affaccia sul porto di Cagliari.

Se vi piace la natura, non potete assolutamente perdervi il parco naturale regionale di Molentargius-Saline. Il parco ha una grandezza di 1600 ettari. Al suo interno si possono trovare molte varietà di animali e di piante.

Cagliari ha davvero molto da offrire ai suoi turisti che possono rilassarsi in spiaggia oppure dedicarsi alla cultura e visitare alcuni dei monumenti più importanti della città.