Centri estivi con piscina a Roma, cosa offrono e come sono organizzati
I centri estivi con piscina a Roma e dintorni sono numerosi e offrono una varietà di sport e attività da svolgere in acqua. Alcuni centri estivi a Roma, oltre che essere dotati di piscine a misura di bambino e suddivise in base all’età, simulano dei veri e propri villaggi vacanze con scivoli e strutture appositamente progettate per il divertimento e lo svago del bimbo, per fargli provare la sensazione di essere in vacanza.
Queste strutture di accoglienza estive dotate di piscina sono organizzate in modo da lasciare la massima libertà al bambino, anche se sotto l’occhio vigile degli operatori. Bando quindi alla monotematicità del centro estivo classico e grande flessibilità del calendario giornaliero che, pur essendo strutturato secondo un certo criterio, prevede anche piacevoli variazioni delle attività per il bimbo.
I bambini infatti non devono essere costretti alla rigidità tipica delle giornate di scuola, ma essere liberi di esprimersi, di giocare e di dedicarsi a quello che più desiderano. Iscrivere un bambino presso un centro estivo con piscina significa non solo permettergli di imparare a nuotare e a socializzare con i coetanei, ma anche abituarlo alla competitività acquisita attraverso le gare in acqua che sempre più centri estivi a Roma organizzano soprattutto nelle ore pomeridiane.
Per quel che riguarda gli orari, gli ingressi e le uscite possono essere scaglionati come nel centro estivo classico. Solitamente una giornata intera in un centro estivo inizia alle 7.30 -8.00 per terminare intorno alle 18.00.
Centri estivi con piscina, non solo nuoto
Ormai quasi tutti i centri estivi dotati di piscina a Roma non si limitano solo alle classiche lezioni di nuoto, ma promuovono un vero e proprio divertimento per i bambini che possono svagarsi sui giochi gonfiabili, cimentarsi in gare d’acqua e provare ad immergersi con pinna e boccaglio, proprio come dei piccoli sub.
Alcune strutture a Roma inoltre dedicano dei veri e propri percorsi di educazione alla sicurezza in acqua. I bambini sotto forma di gioco e quindi divertendosi simulano dei percorsi in cui individuare segnali di pericolo imparando così a destreggiarsi nell’impianto e a sapere come muoversi in caso di emergenza.
Centri estivi con piscina, cosa mettere nello zaino
Lo zaino da portare con sè per una giornata al centro estivo con piscina deve contenere ciabattine, accappatoio e un paio di costumi più biancheria intima di ricambio. Una felpa e un paio di pantaloncini completano il tutto. Per quel che riguarda l’attrezzatura non bisogna dimenticare un paio di occhialini per il nuoto, la cuffia e i braccioli, tappi per le orecchie, crema solare e docciaschiuma formato mini.