Come creare un e-commerce di successo 

cusmano-seo-per-ecommerceSempre più aziende decidono di trasferirsi (o di nascere) online. Il web è uno strumento che ha delle enormi possibilità dal punto di vista commerciale: un e-commerce, vale a dire un negozio accessibile su internet e che permette di acquistare dal web, può raggiungere un numero potenzialmente sterminato di clienti rispetto ad un negozio fisico. I vantaggi, poi, sono tanti: in primis minori spese di magazzino e di gestione della merce, è possibile gestire economicamente le spedizioni e fornire una scelta molto vasta al cliente, permettendosi anche degli sconti che possono ingolosire i clienti.

Le cose da sapere per realizzare un e-commerce di successo sono molte, ma ci sono alcuni punti fissi che tutti coloro che intendono aprire un negozio online dovrebbero conoscere, senza nessuna eccezione, per evitare che il progetto si trasformi in un fallimento ancora prima di nascere. Molte persone infatti non progettano in modo adeguato l’apertura dell’e-commerce. Ecco alcune indicazioni che vi aiuteranno a progettare un e-commerce davvero di successo, funzionale ai clienti ed alle loro esigenze, e di alta qualità.

I consigli per un e-commerce di successo

  1. Un business plan. La strategia vale sia per i negozi fisici che per quelli virtuali: prima di aprire un e-commerce bisogna studiare bene la strategia, anche appoggiandosi a degli esperti se necessario. Un e-commerce non nasce dal nulla, o meglio: se non c’è una strategia di vendita alle spalle, allora potrebbe non durare molto nella giungla del web.
  2. Individua il target. Come ogni negozio, anche un e-commerce ha un target particolare, cioè un complesso di clienti che presumibilmente richiederanno alcuni prodotti o servizi. Devi conoscere bene chi sono i clienti, perché da loro dipende non solo il tipo di prodotti che vendi, ma anche la comunicazione che metti in atto e le tue strategie pubblicitarie. Studia bene come si atteggia la concorrenza su questo punto e conosci il tuo pubblico: ad esempio, sai a che ora preferiscono acquistare?
  3. Cercare di puntare sulla qualità. Non tutti i siti sono uguali e gli e-commerce sono siti particolari: devono essere progettati bene. Se un e-commerce non ispira fiducia nell’utente o non è facilmente navigabile, è più che probabile che egli rinuncerà ad utilizzarlo e si rivolgerà alla concorrenza. Ecco perché un e-commerce deve essere chiaro, semplice, intuitivo, ben progettato, scorrevole e deve avere tutto quello che può attirare un cliente e spingerlo ad acquistare. Ad esempio, è necessario curare nei dettagli le schede tecniche dei prodotti venduti o descrivere perfettamente i servizi.
  4. L’importanza dell’usabilità dell’e-commerce. Per usabilità si intende la velocità di caricamento delle pagine e la facilità di navigazione. Sono importanti? Molto di più. Nessun utente attenderà 1 minuto per aspettare che la pagina si carichi e nessuno impazzirà per cercare di capire come trovare un prodotto o come acquistare.
  5. Inserisci i pulsanti social, che sono davvero importanti anche per un e-commerce. La possibilità di condividere il prodotto che si ha acquistato sui social è un punto in più per il tuo negozio online.
  6. Scegli foto di alta qualità per i prodotti. Il tuo e-commerce vende prodotti che il cliente non può toccare: li può solo vedere dalla schermata del pc. Ecco perché devi usare delle foto di alta qualità, che però non comportino un’eccessiva lentezza nel caricamento della pagina. Meglio ancora impostare una visuale a 360 gradi che permetta all’utente di vedere il prodotto da tutte le posizioni.
  7. Nel complesso, ricorda che la semplicità è una regola d’oro. Sei sempre nelle condizioni di poter arricchire o migliorare il tuo sito: fai in modo che il tuo e-commerce parta come un sito semplice, facilmente navigabile, veloce nel caricamento delle pagine e delle schede e senza troppe complicazioni.