Pareti color arancio: tonalità, abbinamenti e consigli
L’arancione fa parte dei cosiddetti colori secondari e si ottiene mischiando il rosso ed il giallo, in diverse tonalità in base alla quantità di colore utilizzato. Una volta preso coscienza di questo dovresti essere in grado di applicare lo stesso principio a svariati materiali: vernice, argilla, glassa…
Come utilizzare i colori
In natura esistono i colori primari, ciò che li caratterizza particolarmente è che non possono essere creati mescolandone altri. Nello specifico si tratta del: rosso, giallo e blu. Per ottenere l’arancio, che è un colore secondario, è sufficiente utilizzare i primi due. Altri colori secondari sono il viola ed il verde.
Unendo la vernice rossa e gialla in parti uguali si ottiene l’arancione puro ma, chi desidera una tonalità leggermente diversa non deve fare altro che cambiare le proporzioni aggiungendo una quota di uno o dell’altro colore.
Il giallo aranciato ed il rosso aranciato sono le due varianti più semplici e sono esattamente a metà strada tra i colori primari e quelli secondari. Si ottengono così:
- Giallo aranciato: due parti di giallo ed una di rosso
- Rosso aranciato: due parti di rosso ed una di giallo
Per schiarire o rendere più scura la tonalità ottenuta, senza alterarla, è necessario utilizzare la vernice bianca oppure quella nera. La quantità di uno o dell’altro colore determinerà quanto più chiara o scura diventi la tonalità ottenuta.
Come ottenere la pittura arancio
Versare piccole quantità uguali di vernice rossa e gialla in un bidone pulito poi utilizza un bastone per mescolarli perfettamente. Per ottenere un bell’arancio cerca di scegliere colori vivaci e non alterate già da altri colori.
Una volta mescolati utilizza un pennello oppure un rullo per fare una prima striscia di prova su una piccola parte della parete da pitturare. In questa maniera si avrà un’idea più precisa del colore ottenuto e della resa sul muro.
Ora che hai capito quali sono le basi per creare l’arancio puoi divertirti a creare altre tonalità aggiungendo vernice gialla o rossa. Meglio fare delle prove in piccole ciotole, onde evitare di sprecare grandi quantitativi di vernice. Se erroneamente ti accorgi di aver aggiunto troppa pittura puoi riequilibrare il tutto aggiungendo una pari porzione dell’altro colore.