Hai mai sentito parlare di Hotel Revenue? Forse questa parola non ti è nuova, in quanto il termine revenue management è utilizzato molto spesso in campo alberghiero; ma cos’è esattamente e a cosa serve? In Italia, la gestione dei ricavi – o revenue management – è la disciplina che permette di gestire in modo ottimale la disponibilità per le camere d’albergo, i servizi, oppure i posti a sedere in campo aereo. Seguendo le indicazioni dell’Hotel Revenue, è possibile ottimizzare il volume d’affari e anche massimizzare l’occupazione. Ma vediamo insieme, nel dettaglio, cos’è e come funziona, di cosa si occupa l’hotel revenue manager e perché questa è una figura sempre più richiesta anche nel nostro Paese.
Cos’è l’hotel Revenue e cosa fa il manager?
Quando ci si avvicina a questa disciplina è naturale chiedersi cosa sia esattamente l’hotel revenue e cosa faccia – nel dettaglio – l’hotel revenue manager. Questa disciplina permette di comprendere come riuscire a effettuare delle modifiche di prezzo e a identificare le strategie distributive da utilizzare assecondando l’andamento della domanda. Grazie a questa metodologia si ha la possibilità di aumentare i propri ricavi e anche il proprio tasso d’occupazione, non solo nei periodi di maggiore affluenza, ma praticamente in ogni momento dell’anno.
Quindi, attraverso le strategie del Revenue Management è possibile ottenere tutte le indicazioni strategiche per riuscire a prendere delle decisioni ottimali rispetto a dei settori importanti per il business delle strutture ricettive. Il Revenue Management, infatti, permette di scegliere le giuste promozioni per gli hotel, la definizione degli sconti, le tariffe, i segmenti dei viaggiatori in target e i canali di distribuzione e promozione ai quali rivolgersi.
Perché è importante rivolgersi a un servizio del genere? E perché la domanda è in aumento?
Come possiamo dedurre anche dalle indicazioni sull’Hotel revenue management fornite da Griffa Consulting, la gestione di questa disciplina è molto importante per ottenere il massimo dei profitti dal proprio business e dalla propria attività ricettiva. Un Hotel revenue manager, infatti, è in grado di studiare al meglio la situazione e i punti di forza dell’albergo, per offrire poi dei vantaggi competitivi. Innanzitutto, questa disciplina – grazie al consulto del manager – permette di aumentare il tasso d’occupazione, ma soprattutto migliora il ricavo medio per camera.
Naturalmente, questi sono solo alcuni dei risultati che si possono ottenere da quest’attività. Per gli hotel – che siano piccoli o grandi poco cambia – l’intervento di un revenue manager permette di ottenere il massimo da ogni prenotazione diretta. Con questo sistema, infatti, è possibile intercettare i viaggiatori che sono predisposti a pagare la tariffa più alta, in modo tale da riuscire a generare una quota di profitto maggiore, che poi può essere utilizzata per fare investimenti ottimali per la struttura.
In quali casi è raccomandato?
In quali casi si raccomanda l’intervento di un Revenue manager? In realtà, il revenue management è consigliato praticamente a tutti coloro che hanno o gestiscono una struttura ricettiva. Infatti, utilizzando questa metodologia è possibile pianificare una strategia di vendita che permetta di non “sprecare” le proprie risorse ed evitare errori banali e pericolosi. Inoltre, si possono organizzare al meglio i piani tariffari e soprattutto è possibile ottenere le migliori performance da ogni canale di distribuzione di cui ci si avvale per avere le prenotazioni nel proprio hotel.
Con il revenue management è possibile avere una capacità di visione e analisi completa e dettagliata, che consente di scegliere la giusta politica di vendita e promozione da adottare, a seconda del periodo e del canale di distribuzione.